Tramite la grande quantità di Tweet di Tim Cook abbiamo visto che il CEO ha trascorso gli ultimi giorni in Giappone. In questi giorni ha visitato Apple Store, fornitori e anche sviluppatori di App.

In questa occasione Tim è intervistato da Nikkei Asian Review con lo scopo di discutere riguardo i fornitori Apple e sul futuro delle iniziative sulla salute. Naturalmente l’intervista è abbastanza grande, noi presenteremo un piccolo estratto. Se volete vedere l’intervista integrale, cliccate qui.

Nell’intervista il CEO di Apple ha spiegato che l’azienda sta costruendo una catena di approvvigionamento piuttosto diversificata. Ecco la dichiarazione di Cook:

“Abbiamo creato oltre 2 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti. Il vetro di questo iPhone è realizzato da Corning in Kentucky. Molti dei semiconduttori nell’iPhone sono fabbricati negli Stati Uniti.”

Si parla anche di trattamento del colore, in particolare della colorazione “midnight Green” di iPhone 11 Pro. Tim Cook racconta la storia della partnership di Apple con Seiko Advance, il fornitore indiano del famoso colore di iPhone 11 Pro. Sottolinea che Apple non sceglie in base alla loro posizione ma alla competenza, un fattore essenziale per garantire la qualità dei prodotti:

“Il nostro modo di fare produzione è guardare a tutti i paesi e cercare di vedere quali competenze sono residenti in ogni paese, e scegliamo il meglio. Sono la ragione per cui siamo in grado di mettere questo colore su iPhone. Abbiamo lavorato con loro per anni e siamo cresciuti insieme. Ad entrambe le parti piace lavorare insieme, ci spingiamo l’un l’altro per innovare di più. “

Durante l’intervista si è parlato del grande contributo che Apple sta dando all’umanità in campo medico. Il CEO si mostra determinato nel voler cambiare radicalmente questo settore grazie ai loro prodotti.

“Se mi chiedi quale sia stato il maggior contributo di Apple all’umanità, sarà nell’area della salute”