Si avete letto bene il titolo, secondo alcuni utenti gli AirPods Pro profumano di mirtilli. Il tutto non è surreale, sono sensazioni stimolate che si traducono in semplice chimica dei materiali. Oggi vediamo il perché di questa profumazione.

Questo aroma di mirtilli è generato dai composti presenti nei materiali utilizzati da apple negli AirPods Pro. In particolare è presente maggiormente nei gommini in plastica utili per la soppressione del rumore.

Questo aroma è del tutto normale: “Alcune forme di esteri vengono utilizzate come fragranze anche in oli essenziali e feromoni. Gli esteri sono associati spesso ad odori fruttati. Ananas, banana e mirtilli sono esteri di frutta molto comuni“.

Non è finita qui, perché sono presenti le aldeidi, un tipo di sostanza utilizzata nella plastica. Le aldeidi emettono odori simili alla frutta, i quali richiamano il profumo dei mirtilli.

La fragranza di mirtillo segnalata sugli AirPods Pro è molto simile a quella delle auto nuove. In termini semplici, le materie plastiche hanno molecole che, quando sono nuove, emanano odori di vario tipo”