iOS 12 beta 2

E’ interessante la nuova ricerca effettuata da FutureSource. Il report dichiara che Siri è l’assistente virtuale con la quota di mercato più alta.

Nulla di strano se Siri ottiene da sola il 38% del mercato. Infatti in ogni iPhone venduto è già presente di default. Non è neanche strano vedere Cortana di Microsoft al secondo posto con il 22%. Cortana è infatti già installata all’interno di tutte le versioni di Windows 10.

Questi dati sono enormi se confrontati con quelli di Google Assistant ed Alexa di Amazon. Google ha il 9% di quote di mercato, dovute anche al fatto che Assistant è dentro ogni dispositivo Android. Infine non è strano vedere Alexa all’ultimo posto, dato che l’assistente di Amazon è disponibile solo sui prodotti Echo.

Ecco le dichiarazioni di FutureSource:

“Tra le principali piattaforme di assistenza, SiriApple detiene attualmente una quota del 35% a livello globale, a riprova del continuo successo dell’iPhone e dei nuovi AirPods Pro. Google Assistant e Amazon Alexa detengono rispettivamente una quota di mercato del 9% e del 4%, dovuta in parte alle spedizioni attraverso i loro prodotti di linea. Microsoft ha ritirato Cortana da Xbox, tuttavia, il suo dominio sui PC Windows 10 garantisce che il suo assistente virtuale detenga una quota di mercato del 22% in tutto il mondo. Microsoft sta cambiando strategia per rendere Cortana più aziendale, con una più stretta integrazione in Office 365 e nella sua suite di strumenti di produttività. In Cina, DuerOS di Baidu ha registrato la crescita più forte, aumentando del 6% su base annua con una quota di mercato complessiva del 15% nel 2019.”