Recensione Kindle Oasis 2019

Torniamo a parlare di Ebook Reader Amazon con il top di gamma dell’azienda, eccovi la nostra recensione Kindle Oasis 2019

Kindle Oasis 2019 è nelle nostre mani da diverse settimane, abbiamo messo alla prova il miglior Ebook Reader di Amazon per capire quanto differenzia rispetto gli altri Amazon Kindle a fronte di una spesa nettamente superiore. Come ha fatto Amazon a migliorare il già ottimo Kindle Oasis? Tutti i dettagli e le nostre opinioni in questa recensione dettagliata.

Design

Recensione Kindle Oasis 2019

Il form factor del Kindle Oasis 2019 resta il medesimo degli Ebook Reader Amazon top di gamma, la forma particolare che l’ha contraddistinto resta immutata. Ultra sottile dietro al display da 7″ e poco più spesso nella parte dell’impugnatura per ospitare tutta la circuiteria. Se a prima vista il design asimmetrico e poco armonioso del Kindle Oasis 2019 può far storcere il naso basta impugnarlo per capire il vantaggio che esso apporta durante l’uso. Questo form factor lo rende comodissimo durante la lettura anche per i mancini, l’interna schermata, infatti, ruota automaticamente e la parte più spessa può essere impugnata da entrambi i versi.

Nonostante le dimensioni più generose rispetto gli altri modelli è in realtà il più comodo da usare, questo grazie anche ai due pulsanti posti nella parte più spessa  adibiti al cambio pagina che ne permettono un comodo uso a una mano. Materiali e costruzione generale più pregiati sono sicuramente una nota positiva che lo contraddistingue da tutti gli altri modelli di Amazon Kindle in commercio. La plastica fa posto all’alluminio nell’intero case e anche il display da l’impressione di essere costruito con una scelta dei materiali più raffinati. In generale non c’è dubbio circa la qualità premium del prodotto.

Display

Kindle Oasis 2019

Amazon ha puntato a migliorare l’esperienza visiva nella nuova versione del Kindle Oasis. Le principali migliorie apportate rispetto le versioni precedenti del Ebook Reader sono state inserite proprio nel display. Anche se parliamo sempre dello stesso display Paperwhite da 300 ppi retroilluminato con 25 LED la lettura è nettamente migliorata grazie all’introduzione della regolazione automatica della temperatura colore.

recensione Kindle Oasis 2019

Questo piccolo dettaglio inserito nella nuova versione del Kindle Oasis è più importante di quel che sembra, sopratutto nelle lunghe sessioni di lettura. La luce più calda nelle ore serali aiuta ad affaticare meno gli occhi rispetto la “luce blu”, più adatta invece nelle ore diurne. Questa regolazione del colore insieme a quella della luminosità avvengono mediante dei sensori posti vicino i pulsanti laterali, questo permette al Kindle Oasis di mostrare sempre la combinazione colore/luminosità migliore in base alla fascia oraria giornaliera. Ovviamente se reputiamo troppo luminoso o giallo il display abbiamo sempre la possibilità di regolarlo manualmente a nostro piacimento. Altra novità risiede nella velocità di refresh del display, adesso le pagine vengono caricare più velocemente di prima, anche se resta (per ovvie ragioni) più lento rispetto quello di un display LCD classico.

Caratteristiche

recensione Kindle oasisTra le novità degne di nota del nuovo Kindle Oasis la certificazione IPX8. Finalmente sarà possibile portare il vostro eBook Reader Amazon con voi a mare o in piscina grazie alla resistenza all’acqua fino a 2 metri di profondità. Il Kindle Oasis 2019 è disponibile nei tagli di memoria di 8 o 32GB, considerando che in media un eBook prende appena 1mb di spazio capirete che anche con 8gb potrete immagazzinare centinaia di libri. Per riempire questo generoso storage ovviamente avremo due vie percorribili, la prima é di passare i libri collegandolo ad un pc, mentre la seconda ( molto più comoda ) é scaricarli direttamente dallo store di Amazon. Per permetterci di scaricare i nostri eBook preferiti dallo store, Amazon propone due varianti di Kindle Oasis, una Wi-Fi e una con modulo LTE. La versione LTE dispone di connessione internet illimitata gratuita grazie a una sim virtuale integrata. Questo vi permette di accedere in qualsiasi momento allo store, a Wikipedia e a una versione beta di un browser internet. Le due versioni oltre al prezzo si differenziano esteticamente per via della presenza di una fascia in plastica per il funzionamento dell’antenna LTE. L’autonomia, anche se inferiore rispetto i fratelli minori, riesce comunque a garantire tranquillamente più di un mese di autonomia con singola ricarica, questo se usato per mezz’ora ogni giorno con luminosità a 13 e connessione disattivata.

Specifiche tecniche Amazon Kindle Oasis 2019

  • Display Paperwhite da 7” di Amazon con tecnologia e-Ink, 25 luci LED frontali, 300ppi di densità, una scala dei grigi a 16 livelli.
  • Memoria: 8 GB/32 GB
  • Autonomia: fino a sei settimane, con mezz’ora di lettura al giorno con wireless e Bluetooth disattivati e luminosità impostata su livello 13.
  • Processore FSL/NXP IMX7D (Dual Cortex-A7 @ 1GHz)
  • RAM: 512MB LPDDR3
  • Font: 8 tipi di font con 14 dimensioni e 5 livelli di spessore
  • Dimensioni: 159 mm x 141 mm x 3.4-8.4 mm
  • Peso: 188g

Considerazioni

recensione Kindle oasis

Siamo arrivati alla fine di questa recensione del Kindle Oasis 2019, al netto delle migliorie introdotte possiamo definirlo come miglior eBook reader Amazon? Beh certamente sì. Nonostante il nuovo Kindle Oasis abbia la stessa definizione del più economico Kindle Paperwhite non si può dire lo stesso del nuovo Kindle 2019 che abbiamo recensito qualche mese fa, li la densità di pixel si nota distintamente. L’introduzione della temperatura colore, una migliore retro illuminazione e l’aggiunta della resistenza all’acqua stabiliscono un nuovo standard per gli eBook reader di alta fascia. Nonostante il Kindle Oasis 2019 risulta il miglior ebook reader in commercio non è perfetto, avremo preferito una porta USB-C e un prezzo leggermente inferiore. Forse se non siete troppo esigenti il giusto compromesso secondo noi risiete nel Kindle Paperwhite, molto più economico ma comunque valido.

Potete acquistare il Kindle Oasis 2019 a partire da 249,99€ su Amazon dal questo LINK.

Kindle Oasis 2019
  • Materiali
  • Design
  • Funzionalità
  • Autonomia
  • Prezzo
4.5

Riassunto

PRO

  • Resistenza all’acqua
  • Temperatura del colore regolabile
  • Ottima ergonomia
  • Materiali di qualità

CONTRO

  • Prezzo elevato
  • Porta Micro USB