Grande sorpresa il nuovissimo Motorola RAZR, o meglio la nuova versione 2019 del famoso RAZR presentato ormai tanti anni fa. Il nuovo modello ha una feature del tutto nuova (quasi nuova, vista solo nel Galaxy Fold e nel Mate X) nel mondo degli smartphone: il display flessibile.

Motorola RAZR è finalmente qualcosa di nuovo in una giungla di dispositivi sempre più uguali fra di loro. E’ tutto oro quello che luccica? No, ci sono anche degli aspetti negativi.

Partiamo con gli aspetti positivi, secondo le recensioni Motorola RAZR 2019 ha un display flessibile di qualità superiore rispetto al Galaxy Fold. Sembrerebbe infatti che il display flessibile in plastica risulti essere più definito e non vi sono problemi di “affossamento” del display in vicinanza alla cerniera.

Un grave problema del samsung galaxy Fold era quello di avere una “depressione” nella parte centrale (proprio sopra la cerniera), nel Motorola invece sembra essere quasi perfetto il display.

Altro aspetto positivo riguarda la solidità della cerniera. Motorola ha lavorato molto bene sul meccanismo di chiusura. Infatti, secondo i recensori che lo hanno provato in anteprima, l’apertura e la chiusura del dispositivo sembra sia naturale e comoda.

Bene, i punti positivi sono finiti. Iniziamo a parlare dell’Hardware che per il prezzo a cui è venduto il dispositivo non è da top di gamma. Il dispositivo monta un Soc Qualcomm Snapdragon 710, un chip da medio di gamma, con 6 GB di RAM e 128 GB di archiviazione.

Purtroppo abbiamo un solo sensore posteriore da 16MP con apertura f/1.7 e una fotocamera anteriore da soli 5MP. La fotocamera non ha ricevuto voti positivi dalle prime recensioni online, sembra che sia la classica fotocamera da medio di gamma.

Arriviamo alla nota dolente di tutta la scheda tecnica: la batteria. Il Motorola RAZR ha solamente 2.510 mAh, un quantitativo davvero basso per un dispositivo di questo tipo.

Secondo le stime dovrebbe durare mezza giornata e spegnersi alle 18:00. E’ importante sottolineare come queste siano soltanto delle stime, aspettiamo le prime recensioni online per approfondire meglio il discorso autonomia.

Infine la sezione dove prende vita il giudizio dell’utente: il prezzo. Il bellissimo Motorola RAZR 2019 arriverà in Italia ad un prezzo di 1599 euro. Una somma davvero importante per le caratteristiche tecniche elencate qui sopra. Ricordiamo però che è un prodotto molto unico, ancora nel settore degli smartphone solo Samsung è arrivata sul mercato con un prodotto simile.

Motorola affiancherà samsung nel mondo dei Foldable il 4 dicembre, giorno in cui si apriranno i preordini del RAZR. Chiudiamo l’articolo con una domanda che esprime la nostra preoccupazione su un prodotto del genere: ha senso creare un dispositivo flessibile “tascabile”? Non sarebbe meglio una soluzione come quella di Samsung e Huawei con un Tablet che chiudendosi diventa uno smartphone?