L’app per la ricerca di mercato Facebook Viewpoints premierà gli utenti che risponderanno ai sondaggi con premi in denaro

Nelle ultime ore Facebook ha lanciato Facebook Viewpoints, una nuova app dedicata alle ricerche di mercato che offre premi ai partecipanti. Essa arriva dopo un anno dalla precedente, la quale fu coinvolta in scandali sulla privacy degli utenti.

Infatti, secondo una dichiarazione ufficiale, Facebook intende migliorare i suoi prodotti, inclusi Instagram, WhatsApp, Portal e Oculus, basandosi sulle opinioni degli utenti. L’azienda inoltre, promette di essere più trasparente riguardo ai dati che verranno raccolti e processati.

L’app incriminata era Onavo, la quale avrebbe dovuto offrire il servizio VPN in modo gratuito. Tuttavia, essa raccoglieva i dati personali degli utenti senza autorizzazione. Apple la rimosse dall’App Store, ma fu rilanciata in modo non ufficiale tramite certificato.

Per partecipare ai sondaggi è necessario scaricare ed installare Viewpoints sul proprio smartphone. L’app è disponibile sia per Android che per iOS. Una volta aperta, verranno mostrati i programmi di ricerca disponibili, i quali possono essere differenti per ogni utente. Dopo aver inviato i dati richiesti, i partecipanti riceveranno una somma di denaro pagati attraverso un account PayPal.

Per quanto riguarda la privacy, l’applicazione chiederà solamente informazioni come, nome, email, data di nascita, sesso e la posizione attuale. Questi dati, non verranno condivisi a terze parti e solamente le persone di oltre 18 anni (attualmente solo degli Stati Uniti), potranno partecipare.