Il nuovo Dyson Airblade 9kJ offre un design rinnovato ed un’asciugatura rapida ed efficiente energeticamente

Nella giornata del 19 Novembre 2019, Dyson ha presentato il Dyson Airblade 9kJ, una nuova versione degli asciugamani elettronici, la quale garantisce un’asciugatura rapida ed efficiente dal punto di vista energetico.

“In Dyson crediamo che asciugarsi le mani debba essere un’operazione rapida ed igenica, ma che non debba trascurare gli aspetti energetici.”, spiega Jake Dyson CEO dell’azienda.

Il nuovo Airblade 9kJ è il risultato di 3 anni di sviluppo e test. L’obiettivo era migliorare i precedenti modelli, velocizzando il processo di asciugatura, diminuendo il rumore e l’impatto ambientale.

Infatti, grazie alla modalità Eco, Dyson garantisce consumi di energia ridotti fino all’87%, rispetto ai classici asciugamani ad aria calda, producendo fino all’85% in meno di emissioni di CO2 rispetto alle classiche salviette di carta. 

In particolare, l’asciugatore in modalità ECO ha un costo medio di 0,36 euro e 3,5 Kg di CO2, rispetto ai 28 euro e 23,9 Kg delle salviette (i dati sono relativi a 200 utilizzi in 7 giorni). L’Airblade 9kJ quindi, produce fino all’85% in meno di emissioni rispetto alle salviette di carta.

 

Oltre la tecnologia, anche il design è stato rinnovato. Questo modello è alimentato dal motore digitale Dyson V4 con una velocità di 75,000 rpm, il quale genera una lama d’aria. Quest’ultima passa attraverso due fessure curve ad una velocità di 624 km/h. Lo scopo della curvatura è quello di rimuovere l’acqua più velocemente e migliorare l’asciugatura, seguendo il profilo delle mani. Il tempo stimato è di circa 10 secondi.

La rilevazione avviene tramite i sensori “Time of flight”, che sono in grado di calcolare la distanza delle mani, in modo da rendere più efficiente anche l’attivazione dell’aria.

L’aria infine è emanata utilizzando un filtro HEPA in fibra di vetro con strato in tessuto. Esso è in grado di catturare l’aria del bagno rimuovendo le particelle di batteri e virus.