Recensione Dyson Pure hot cool

Per la serie smart home, oggi vi portiamo la recensione Dyson Pure Hot cool, un termoventilatore e purificatore smart che si comanda con lo smartphone.

Dopo la lampada smart lightcycle, che abbiamo recensito qualche tempo fa, oggi parliamo di un altro prodotto Dyson pensato per rendere la nostra casa ancora più smart. Il Dyson Pure Hot Cool non è solo un purificatore d’aria ma anche un termoventilatore capace di diffondere aria calda o fresca.

Spesso diamo poca importanza alla qualità dell’aria che respiriamo ma in realtà la presenza di polveri sottili può nuocere gravemente alla nostra salute. Il purificatore d’aria Dyson Pure Hot Cool salvaguardia la qualità dell’aria che ci circonda e lo fa in modo intelligente. Ecco la nostra recensione completa.

Recensione Dyson Pure Hot Cool

Design

Come ogni prodotto Dyson che si rispetti anche nel termoventilatore Pure Hot Cool il design è protagonista. Nonostante sia un ventilatore non presenta nessuna ventola visibile, l’aria esce dalle fessure poste nella parte superiore del dispositivo, sia frontalmente che lateralmente. Nonostante sia realizzato in plastica le rifiniture satinate danno l’impressione che alcune parti siano in alluminio. Il design generale è curato nei minimi dettagli, graditissima la possibilità di attaccare magneticamente  il telecomando al dispositivo cosi da perderlo meno facilmente.

Recensione Dyson Pure hot cool

Il Design Dyson non è solo bello da vedere ma anche funzionale, cambiare il filtro ad esempio è semplicissimo, cosa da non dare mai per scontato in prodotti simili. Basta premere sui due appositi pulsanti e si potranno sganciare entrambi i filtri.

Non può mancare anche il consueto e utilissimo display di stato, ormai presente in quasi tutti i prodotti a marchio Dyson.

Recensione Dyson Pure hot cool

Un prodotto che fa la sua bella figura anche come elemento d’arredo per una casa moderna.

Caratteristiche

Recensione Dyson Pure hot cool

Come anticipato il termoventilatore Dyson Pure Hot Cool svolge tre funzioni in una, riscalda, raffredda e depura l’aria.

Per quanto riguarda il raffreddamento non può essere paragonato o sostituito ad un condizionatore, è più un ventilatore capace di emettere aria fresca e pulita. Nelle giornate più calde se messo vicino può effettivamente mantenere freschi ma la distanza da esso non deve essere eccessiva e va impostato al massimo della velocità.

Dal punto di visto del riscaldamento, invece, riesce a riscaldare una stanza di medie dimensioni senza troppi problemi, basterà impostare la temperatura desiderata e il termoventilatore Dyson Pure Hot Cool farà il resto grazie a dei sensori che rileveranno la temperatura esterna.

Per passare da una modalità all’altra basta premere l’apposito pulsante nel telecomando, il blu per quella fredda e il rosso per quella calda. Disponibile anche la modalità automatica, in questo caso il termoventilatore Dyson Pure Hot Cool regolerà il tutto in modo smart grazie a tutti i sensori di cui è dotato.

Per purificare l’aria in modo efficace ha ben tre sensori che riescono ad analizzare alcuni agenti inquinanti come: PM2,5, PM10, NO2 e VOC (composti organici volatili). Tutte esalazioni nocive prodotte da fumo, vernici, deodoranti per ambienti e altro. Il tutto viene monitorato costantemente e mostrato tramite il comodo display nella parte frontale.

App

Per controllare il termoventilatore Dyson Pure Hot Cool possiamo usare il telecomando oppure la comoda applicazione “Dyson Link” che ci permetterà di comandare il dispositivo anche a distanza. Tramite l’app è possibile usare tutti i controlli del telecomando classico e non solo. A differenza del telecomando si può scegliere di personalizzare l’angolo di rotazione del dispositivo, accedere ai dati di purificazione dell’aria in modo approfondito e programmare l’accensione in determinati orari.

Il termoventilatore Dyson Pure Hot Cool sarebbe anche compatibile con l’assistente virtuale Alexa di Amazon, peccato però che in Italia non risulti ancora disponibile.

Considerazioni

In questa recensione del termoventilatore Dyson Pure Hot Cool ho cercato di mostrarvi tutte le caratteristiche di questo prodotto multifunzione, ma ora passo alle mie considerazioni. Se cercate un’alternativa al condizionatore non è il prodotto adatto a voi, rinfresca sia chiaro, ma solo piccolo zone non l’intera stanza come può fare un climatizzatore classico. Molto meglio dal punto di vista del riscaldamento, riesce a riscaldare l’ambiente in modo efficace e smart. La sua vera funzione principale però resta la depurazione dell’aria e qui non ce ne per nessuno, grazie ai suoi sensori smart riesce ad analizzare e depurare l’ambiente da tutti gli agenti inquinanti presenti nella nostra abitazione. In generale è molto silenzioso, sopratutto se impostato sotto la potenza di 8. Di contro attira facilmente polvere, ma con un semplice panno tutto è risolto, peccato invece per l’assenza della compatibilità di Alexa nel nostro paese.

In generale uno dei depuratori d’aria smart migliori sul mercato, capace anche di rinfrescare e riscaldare l’ambiente pur con qualche limite.

Potete acquistarlo su Amazon al seguente Link

Dyson Pure Hot Cool
  • Design
  • Funzionalità
  • Prezzo
  • Smart
4.5

Riassunto

PRO

  • Design bello e funzionale
  • 3 funzioni in una
  • Assenza di ventole visibili
  • Silenzioso
  • Facilità d’uso

CONTRO

  • Non economico
  • Assenza del supporto ad Alexa in Italia
  • Attira polvere