AltStore è l’alternativa senza jailbreak per utilizzare applicazioni non autorizzate, come emulatori, sui dispositivi Apple

Apple ha delle regole molto restrittive su cosa può essere pubblicato nel suo App Store. Gli utenti iPhone e iPad non possono installare, ufficialmente, applicazioni come gli emulatori di console o client Torrent. Nonostante ciò, ci sono dei metodi alternativi, spesso tramite jailbreak, i quali permettono di utilizzare questi software. Questo però non è il caso di AltStore.

Infatti, lo sviluppatore Riley Testut ha annunciato, una soluzione alternativa all’App Store ufficiale che non richiede alcun sblocco del dispositivo, rendendolo disponibile anche per gli utenti iOS 13.

Tutto ciò è possibile grazie ad una funzionalità che Apple ha reso disponibile agli sviluppatori per testare le proprie app su dispositivi reali. In pratica Altstore induce il dispositivo a pensare che le applicazioni siano installate siano create dal proprietario (proprio come avviene durante lo sviluppo di un app iOS). In questo modo Apple non può bloccare questo store alternativo, a meno che non esegua delle modifiche al sistema operativo tramite un futuro aggiornamento.

Tuttavia, essendo che queste app dovrebbero essere installate tramite Xcode, AltStore simula questo processo tramite un software desktop creato per Mac e Windows. Gli utenti possono  esplorare ed installare le app direttamente dai loro dispositivi, ma è richiesta una versione desktop avviata su un computer connesso alla stessa rete.

Attualmente è disponibile soltanto un applicazione che emula la console Delta NES. Ma nelle prossime ore potremo sicuramente trovarne di nuove.