Apple ha rivelato che il nome per macOS 10.15 è ufficialmente macOS Catalina. L’azienda di Cupertino ha diffuso la notizia durante la conferenza del primo giorno della WWDC 2019 che si è appena conclusa.

Craig Federighi, responsabile del software dell’azienda, ha mostrato il nuovo  macOS 10.15 Catalina e ha confermato che a partire da questa versione l’azienda di Cupertino pensionerà definitivamente iTunes. Al suo posto verranno inserite nuove app per Apple Music, Apple Podcasts e Apple TV. Ognuna di queste nuove versioni di macOS ottiene funzionalità avanzate non disponibili su altri dispositivi che utilizzano le stesse app.

Risultati immagini per mac os 10.15

Questa nuova versione del sistema operativo MacOS di Apple offre anche Sidecar, un nuovo strumento integrato per l’utilizzo di un iPad come schermo secondario per il tuo Mac o MacBook. Questa funzione funzionerà sia con fili che via wireless.

Apple ha anche introdotto una nuova funzionalità esclusivamente per gli sviluppatori noti come “Project Catalyst”, che consentirà loro di trasferire facilmente le loro app iOS 13 e iPadOS nell’ambiente macOS.

Sembra che ciò che è stato precedentemente indicato in voci e fughe di notizie come “Progetto Marzipan”, il piano principale di Apple per portare più app da iPhone e iPad al Mac, è ora noto come Project Catalyst. Per gli sviluppatori, tutto sembra iniziare semplicemente spuntando una casella all’interno dell’app Xcode in macOS Catalina.

Come le altre versioni dei vari sistemi operativi presentati nella giornata di oggi dall’azienda di Cupertino, la nuova versione di Mac OS sarà rilasciata a partire dal prossimo autunno.