Google Stadia, il nuovo Netflix dei videogiochi, approderà in quattordici Paesi (tra cui l’Italia) entro il prossimo Novembre. A comunicarlo nella diretta YouTube è la stessa Google durante lo “Stadia Connect“.

Google Stadia sarà disponibile in due versioni: una versione gratuita e un’altra a pagamento. Quest’ultima, chiamata anche “versione pro”, avrà a quanto pare un costo di 9,99 euro al mese (lo stesso del Game Pass di Microsoft) e consentirà di usufruire delle tecnologie più recenti, tra cui il 4K a 60 fotogrammi per secondo. Ma le sorprese non finiscono qui: chi sceglierà questa versione, avrà infatti diritto ad alcuni titoli gratuiti, cosa che succede anche con il Game Pass. La versione gratuita, soprannominata anche “Stadia base”, arriverà invece il prossimo anno e non comprenderà i giochi gratuiti.

Google Stadia

Durante la Stadia Connect Google ha annunciato anche la Founder’s Edition Stadia. Questo pacchetto avrà un costo di 129 euro e  comprenderà tre mesi di abbonamento Pro, un controller in edizione limitata e un adattatore. Quest’ultimo consentirà di rendere il proprio televisore una vera e propria console.

Ricordiamo che il nuovo servizio made in Google non necessiterà di hardware particolare, ma utilizzerà lo streaming per mettere a disposizione i videogiochi compresi nel servizio. Grazie a questo particolare, dunque, potremo giocare utilizzando qualsiasi dispositivo in nostro possesso.