Come usare il mouse su iPad

iPadOS 13 è stato finalmente svelato da Apple ma non tutte le novità sono state annunciate, oggi vi spieghiamo come usare il mouse su iPad con la nuova funzione dedicata.

Come usare il mouse su iPad ? credevo che non avrei mai potuto scrivere una guida del genere e invece grazie al nuovo iPadOS 13 presentato da Apple poche ore fa tutto questo è possibile.

Il mouse su iPad, o meglio, la possibilità di un cursore da poter muovere sul tablet della mela era il sogno proibito per molti, questo perché apre a diversi scenari produttivi che lo rendono ( finalmente )molto più simile a un PC.

In realtà Apple non ha accennato a questa tanto attesa novità perché essa è in realtà una funzione rilegata ( per il momento ) all’AssistiveTouch per facilitare l’uso di iPad alle persone con disabilità. Ma poco male, visto che una volta attivato il mouse su iPad funziona proprio come potremo aspettarci e come abbiamo sempre sperato.

Potete vederlo in azione in questo nostro video insieme a tutte le novità di iPadOS 13:

Veniamo adesso al punto, ecco i passaggi da effettuare per poter usare il mouse su iPad.

Come usare il mouse su iPad

Andate sulle impostazioni del vostro iPad e successivamente su accessibilità.

Adesso non dovrete far altro che entrare su tocco e attivare AssistiveTouch

La magia è compiuta, attivando AssistiveTocuh e collegando un mouse USB alla porta usb-c o Lightning del vostro iPad apparirà un cursore che potremo manovrare per comandare completamente i nostro Tablet, con tanto di tasto destro funzionante.

attivare il mouse su iPad

Per scoprire tutte le novità di iPadOS 13 vi rimando a questo nostro articolo dedicato.

Spero che questa guida vi sia stata utile. Continuate a seguirci sui nostri canali social e sul sito web per altre interessanti guide.