Nuova applicazione con la Statua della Libertà AR pubblicizzata su Twitter da Tim Cook

Il CEO Apple Tim Cook, ha pubblicato un nuovo tweet, nel quale incoraggia i followers a controllare la nuova app per la Statua della Libertà AR (Realtà Aumentata) per iOS. L’app è stata ideata da Diane Von Fürstenberg, per celebrare l’apertura del Museo dedicato proprio alla monumento.

La realizzazione invece è avvenuta grazie alla Statue Of Liberty Foundation e Yap Studio ed ha richiesto oltre anno di scansioni e fotografie. Essa offre una vista time-lapse direttamente dagli occhi della statua ed è inoltre possibile dare uno sguardo all’interno della struttura e come essa ha cambiato colore nel tempo.

Tuttavia, la caratteristica principale, sono i diversi modelli 3D che possono essere “proiettati” nella realtà. Tra i modelli sono presenti quelli a grandezza naturale e i primi piani della torcia o dei piedi.

La realizzazione dell’app è servita per aiutare i visitatori del museo e coloro che la osservano da casa a comprendere la costruzione e il dettaglio della Statua della Libertà. Apple è stata una delle donatrici del progetto.

I dirigenti di Apple, pubblicizzano continuamente le capacità della realtà aumentata e il suo potenziale per cambiare il mondo, e l’app Statua della Libertà è un esempio che potrebbe ispirare altri musei e siti storici a intraprendere progetti simili.