Flipboard è stata vittima di un attacco hacker ai database, ma l’azienda assicura di gli utenti

Flipboard ha di recente identificato un incidente di sicurezza che riguardava alcuni dati degli utenti. In particolare è stato identificato un accesso non autorizzato ad alcuni database contenenti determinate informazioni degli account, incluse le credenziali.

L’azienda è intervenuta contattando una ditta esperta nel campo della sicurezza. Perciò, grazie alle indagini è stato scoperto che una persona non autorizzata ha eseguito l’accesso ai database. L’intruso potrebbe avere ottenuto copie di alcuni database che contengono informazioni.

Nel dettaglio le informazioni contenute erano relative agli account quindi, dati anagrafici e password. L’azienda sottolinea che la tecnica di crittografia usata (salted hashing) non è facilmente decifrabile in quanto richiede molte risorse informatiche. Inoltre, molti utenti possono aver effettuato l’accesso tramite account social. Per questo motivo vi è un ulteriore protezione.

Flipboard ha ritenuto più opportuno, come misura precauzionale, reimpostare tutte le password di tutti gli utenti coinvolti. Quando si eseguirà nuovamente l’accesso, verrà richiesto di reimpostare la chiave segreta. Stessa situazione per il login tramite social: in questo caso verrà semplicemente richiesta nuovamente l’abilitazione.

Infine, per prevenire che qualcosa di simile possa accadere in futuro, sono state implementate migliori misure di sicurezza ed ovviamente sono state contattate le autorità.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla comunicazione ufficiale.