Interessante il documento rilasciato sul web che annuncia i prossimi smartphone Apple che supporteranno iOS 13. La Mela sta ancora decidendo quali device non riceveranno il prossimo aggiornamento di giugno.

Si avvicina la WWDC 2019, evento dedicato agli sviluppatori, dove l’azienda di Cupertino annuncerà iOS 13. Grazie ai tantissimi rumors e leaks usciti sul web, ormai sappiamo già tutto.

Secondo il documento, iOS 13 non sarà istallato su tanti device della famiglia iPhone. L’azienda con iOS 12 ha deciso di regalare un anno in più ad iPhone 5s che, secondo la tradizione Apple, non avrebbe dovuto ricevere l’aggiornamento.

iOS 13

Le politiche di Apple sono chiare e garantiscono 4 anni di aggiornamenti. iPhone 5s in realtà è stato aggiornato per 5 anni di seguito, è il device più supportato dell’azienda. Apple nel supportare iPhone 5s accontentava tutti gli utenti delusi dallo scandalo dell’obsolescenza programmata.

Quest’anno sarà diverso, la società abbandonerà ufficialmente i seguenti prodotti: iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE e iPhone 5s. I dispositivi non supporteranno ufficialmente iOS 13 e rimarranno aggiornati all’attuale versione.

La sesta generazione di iPhone ha ormai 4 anni alle spalle, iPhone 6 e iPhone 6 Plus non saranno più aggiornati. Il problema si pone per iPhone SE, che ha ricevuto 3 anni di aggiornamenti (1 anno in meno rispetto ai 4 previsti). Inoltre ricordiamo che iPhone SE ha lo stesso processore di iPhone 6s, quindi non si tratta di problemi hardware.

Apple ha quindi deciso di abbandonare definitivamente i dispositivi più piccoli da 4″. Riflettendoci, abbandonando iPhone SE e 5s, potrebbe dedicarsi esclusivamente al software dei display più “grandi”. Nel settore iPad segnaliamo solamente due modelli: iPad mini 2 e iPad Air di prima generazione.