macOS 10.15

Nel giro di due giorni abbiamo ricevuto i primi screenshot di iOS 13 ed adesso di macOS 10.15. Gli screenshots di macOS 10.15 sono stati pubblicati da 9to5mac che ha confermato due nuove app: Musica e TV.

Manca meno di una settimana alla Worldwide Developers Conference di Apple. La WWDC 2019 sarà l’evento in cui vedremo tutti gli upgrade dei software dell’azienda. iOS 13 nei primi screenshots ha mostrato la nuova modalità Dark, la nuova app Reminders e la nuova interfaccia utente per la modifica degli screenshots.

Oggi 9to5mac, noto blog, ha pubblicato nuovi screenshots che ci danno un’idea di come apparariranno le due nuove app per macOS 10.15: l’app TV, ereditata da iOS e TvOS, e la nuova app Musica. Quest’ultima sarà basata su iTunes, e lo sostituirà definitivamente.

macOS 10.15

Sarà un concetto simile all’app Musica di iPhone, quello che ci viene in mente è che Apple possa eliminare iTunes definitivamente anche da iOS. Ancora è tutto una supposizione, non sappiamo esattamente tutto sulle future decisioni di Apple.

Tutte e due le App presentano un design abbastanza simile: è presente una barra laterale grigia che elenca le sezioni dei contenuti offerti. Negli screenshots si può notare perfettamente le nuove icone colorate della barra laterale su macOS.

macOS 10.15

La nuova app Musica su macOS 10.15 conserverà le funzioni di iTunes. Sarà quindi inclusa la capacità di sincronizzare i dispositivi iOS. Quest’ultimi saranno visibile nella barra laterale (proprio come iTunes). La barra di ricerca è stata spostata nella barra laterale, che mostra tutte le categorie dell’applicazione.

La nuova app TV su macOS 10.15 invece, nonostante risulti abbastanza simile all’app Musica, utilizza un approccio diverso per separare la libreria dell’utente dal contenuto online. Il modello proposto da Apple è simile a quello della nuova app Libri (sarà introdotta anche lei in macOS 10.15).