Molti si aspettavano una sesta beta di iOS 12.3, in realtà Apple oggi ha deciso di rilasciare direttamente la versione finale per tutti.

E’ disponibile dalle 19:00 di oggi (lunedì 13 maggio) la terza major realase di iOS 12. Apple aveva presentato tutte le novità nello scorso evento di marzo, insieme alla grande quantità di abbonamenti mensili.

La Mela ha infatti rilasciato, insieme ad iOS 12.3, la nuova applicazione TV dedicata ai contenuti streaming. La nuova App TV include tutti i canali TV Apple, una funzionalità davvero interessante che semplifica i servizi di abbonamento video streaming.

E’ un grosso contenitore che porta tutti i contenuti dei vari servizi a portata di un tap. La fatturazione sarà gestita da Apple, quindi i relativi servizi saranno acquistabili tramite il vostro ID Apple.

I canali Apple TV disponibili al lancio non sono molti, nell’elenco troviamo: HBO, Showtime, Stars, Cinemax, Epix, Smithsonian, Acorn TV e molti altri ancora. Purtroppo si tratta di servizi che in Italia non esistono, o meglio, non esistono contenuti doppiati in Italiano (fatta eccezzione per qualche contenuto di HBO).

iOS 12.3

Naturalmente non si tratta soltanto di contenuti, Apple ha lavorato molto al design della nuova applicazione TV. Adesso l’interfaccia è stata aggiornata con tanti consigli per le serie tv. Inoltre è presente una nuova sezione dedicata al pubblico più giovane. Da adesso i bambini potranno scegliere un catalogo selezionato con cura.

Naturalmente il focus di iOS 12.3 non è solo per i contenuti multimediali. Apple ha lavorato molto per correggere numerosi bug presenti nelle seguenti applicazioni: Apple News +, Apple Music, Apple TV Remote, AirPlay 2, CarPlay.

In parallelo anche Samsung ha rilasciato un aggiornamento che porta l’applicazione TV di Apple anche nei suoi televisori. Inoltre i televisori Samsung adesso ricevono il supporto ad AirPlay 2.

Oltre al tanto amato iOS 12.3, Apple ha rilasciato tutta la line-up di aggiornamenti software. Iniziamo con WatchOS 5.2.1 che riceve un lieve miglioramento nell’ECG e nelle notifiche del battito cardiaco irregolare. In particolare queste migliorie sono rivolte agli utenti di Apple Watch in Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia e Islanda.

Per ultimo, ma non meno importante, troviamo l’aggiornamento a MacOS 10.14.5. Apple ha lavorato per correggere bug e per migliorare le prestazioni. Purtroppo l’app TV Apple per Mac non arriverà con questo aggiornamento. Il PC della Mela ricevera App TV soltanto con macOS 10.15.