Dopo avervi parlato dell’iPod messo in vendita a 20.000 dollari, oggi vi parleremo di un altro prodotto che ha fatto la storia dell’azienda di Cupertino: Apple 1.

L’unità messa all’asta è uno dei primi prototipi di Apple 1. Ad aumentarne il valore ci pensa il fatto che il prodotto è stato costruito dallo stesso Steve Jobs negli anni ’70.

Risultati immagini per apple 1

La base d’asta per questo gioiellino di Apple parte da 500.000 dollari, una cifra “giustificata” se si pensa che il prodotto è uno dei primi prodotti di Apple.

Non è tuttavia la prima volta che viene messo all’asta un modello del genere. Già l’anno scorso infatti un oggetto simile era stato messo all’asta. Tuttavia in quel caso la base d’asta fissata dal venditore era di “appena” 300.000 dollari. Lo stesso identico prezzo fu fissato per un Apple 1 nel 2014.

Secondo una stima fatta dagli analisti, sono ancora 200 gli esemplari di questo modello. Di questi 200, però, solo 80 sono ancora funzionanti.

Il numero di serie del dispositivo di cui oggi vi parliamo è 01-0053, comprato nel 1977 da un certo Rick Conte, il quale l’avrebbe in seguito donato ad una associazione no profit, la quale, infine, l’avrebbe ceduto ad un privato nel 2014.

Il dispositivo dispone inoltre ancora il manuale originale, caratteristica che fa alzare ancora di più il valore del pezzo.