Il 23 Aprile 2005 è una data che a molti non dice nulla, ma così non è per il colosso americano YouTube, il quale, proprio quel giorno, caricò il suo primo video.

Nonostante la data ufficiale di creazione è il 14 Febbraio 2005, il primo video caricato su YouTube risale al 23 Aprile 2005. A caricare il primo video sulla piattaforma online fu lo stesso Jawed Karim, uno dei tre fondatori di YouTube. Il video, banale, ritrae uno dei tre fondatori della piattaforma impegnato in una disquisizione sulla lunghezza delle zanne degli elefanti allo Zoo di San Diego, in California.

YouTube: ecco in breve la storia della nota piattaforma

Chi è che, ad oggi, non conosce la nota piattaforma di condivisione video? Eppure la nota piattaforma di condivisione video non ha sempre avuto il successo che ha ora. L’ascesa iniziò infatti un anno e mezzo più tardi, quando Google acquistò la piattaforma per 1,5 miliardi di euro.

Youtube

Dopo l’acquisizione da parte del colosso di Mountain View, la piattaforma ha subito una continua evoluzione, evoluzione che è ancora tuttora in atto.

Parlando di numeri, ad oggi la piattaforma conta oltre un miliardo di utenti (1\3 delle persone online), sparse in 88 Paesi nel mondo. Le lingue supportate sono invece 76, ovvero il 95% delle lingue presenti sulla terra.