Nelle scorse settimane Apple ha deciso di assumere un guru del team responsabile dei chip di intel. Oggi arriva la nuova news che annuncia l’uscita di scena di Ruben Caballero, responsabile dei chip modem della Mela.

L’azienda di Cupertino ha perso uno dei principali ingegneri del team chip attuale dell’azienda. La scelta è sicuramente scaturata dalle recenti vicende: in primis l’accordo con Qualcomm e successivamente il nuovo acquisto di Apple, Umashankar Thyagarajan, ex punta d’ora di Intel.

Ruben Caballero non è un personaggio qualsiasi, fu lui ad avvertire Steve Jobs del tanto discusso antennagate di iPhone 4 nel 2005. Fu lui a dire a Jobs di ripiazzare la posizione delle antenne per permettere al segnale di migliorare. Caballero divenne molto famoso per la sua collaborazione su iPhone 4S in cui migliorò il segnale drasticamente.

Attualmente Ruben stava lavorando per portare la connettività 5G anche in Apple. Purtroppo non è un compito semplice, infatti l’ex responsabile chip stava avviando trattative con i vari produttori di modem.

Apple ha intenzione di creare un chip 5G interno per poter ottimizzare al meglio il software con i suoi futuri chip hardware. Servono conoscenze e progetti alla Mela e adesso grazie ai nuovi arrivati potrà riuscire nel suo intento.