Dopo il tragico incendio dello scorso 15 Aprile, una ventata di speranza potrebbe arrivare da Assassin’s Creed Unity. Il videogioco prodotto da Ubisoft potrebbe infatti aiutare a ricostruire la cattedrale parigina grazie alla sua ricostruzione 3D effettuata in modo meticoloso da Caroline Miousse.

Un aiuto per la ricostruzione di Notre Dame, andata parzialmente distrutta nell’incendio di Lunedì scorso, potrebbe arrivare da un videogioco. Questo perché ai tempi, l’artista del gioco Caroline Miousse impiegò ben due anni per ricostruire alla perfezione la planimetria della capitale parigina durante la rivoluzione francese. A riportare la straordinaria notizia, che in queste ore sta facendo il giro del web, è il sito internet stuff.tv.

Notre Dame

Notre Dame de Paris: la ricostruzione che non tutti conoscono:

Una cosa che molti non sanno è infatti che la Cattedrale di Notre Dame de Paris venne ricostruita in quegli anni dopo un tragico incendio. Rispetto all’originale progetto, la cattedrale parigina venne decorata maggiormente e resa più alta.

Assassin’s Creed Unity: quando un gioco diventa più che un “semplice passatempo”

La notizia della possibile ricostruzione di Notre Dame de Paris grazie alla ricostruzione meticolosa di Caroline Miousse fa pensare molto. Solitamente i videogiochi vengono infatti visti come “deleteri”, anti educativi e demoniaci, con i loro mostri o pazzi che uccidono e lasciano dietro di loro solo sangue e distruzione. Un esempio come quello di Assassin’s Creed Unity ci fa però comprendere che spesso i videogiochi non sono “solo” questo, ma possono anche dare molto di più, aiutandoci a scoprire, attraverso il gioco e il divertimento, di più su determinati luoghi che possono anche non esistere più.

E voi cosa ne pensate di questa notizia? Pensate anche voi che i videogiochi, se usati nella maniera corretta e visti da un altro punto di vista, possano insegnarci qualcosa di più? Fateci sapere la vostra opinione nel box dei commenti del nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.