Assistiamo ad un grande cambiamento in casa Xiaomi. L’azienda ha dichiarato che nei prossimi smartphone non vedremo più prezzi competitivi e bassi. La strategia è quella di migliorare la qualità dei suoi prodotti.

Sarà l’ultimo anno in cui vedremo un top di gamma Xiaomi con prezzi da best buy. L’ultimo smartphone dell’azienda, Xiaomi Mi 9, è stato un successo grazie al suo prezzo. Scordatevi un Mi 10 con questo hardware ed il prezzo conveniente.

Le motivazioni, rilasciate oggi, sono due: la prima è quella della qualità, l’azienda tiene molto alla qualità ed attualmente dichiara di essere ingabbiata a causa del prezzo. Una variazione di prezzo aiuterebbe sicuramente, si potrebbero investire più soldi per migliorare i materiali.

Xiaomi

 

La seconda motivazione è data dalla reputazione che ha Xiaomi. Secondo la società cinese, un prezzo inferiore induce l’utente a considerare i device dell’azienda come dispositivi con Hardware scadente.

Sinceramente i prodotti Xiaomi non hanno difetti nella qualità e nella produzione, vedo la prima  motivazione come “scusa” per l’aumento di prezzi. Il vero motivo potrebbe essere il secondo, infatti l’aumento di prezzo farebbe crescere l’immagine “Premium” dell’azienda.

Se ci pensate bene, è la mossa che ha intrapreso anche Huawei. L’azienda produceva prodotti low-cost con top di gamma a basso prezzo. Con il passare degli anni si è scelta la qualità al prezzo. Questa scelta ha cambiato la reputazione del brand Huawei rendendola la prima in vendite nel nostro paese.