iOS 12.2 disabilita l’utilizzo automatico dei sensori di movimento sui dispositivi Apple

Lo scorso mese, Apple ha rilasciato iOS 12.2 beta, il quale ha aggiunto diverse funzionalità tra cui l’aggiunta del supporto ad HomeKit per le TV abilitate e un controllo remoto di queste ridisegnato.

Un’altra funzione degna di nota riguarda è quella riguardante l’introduzione della gestione dei movimenti e dell’orientamento su Safari. Infatti, accendendo alla sezione “Privacy e Sicurezza“, attraverso Impostazioni > Safari > Privacy e Sicurezza, possiamo notare una nuova opzione da abilitare. Quest’ultima se abilitata consentirà ai siti web di visualizzare funzioni che si basano sui dati di movimento del giroscopio e dell’accelerometro di iPhone, iPad e iPod touch.

Un esempio di quest’opzione può essere mostrato accedendo sito web Apple dedicato: iPhone experience. Questa pagina, normalmente permette di ruotare il proprio iPhone per visualizzare le caratteristiche di quest’ultimo. Perciò se l’opzione rimane verrà disabilitata, verrà semplicemente mostrata una pagina statica del telefono, senza le specifiche tecniche.

Il motivo di tutto ciò, riguarda la privacy, in quanto migliaia di siti avevano accesso ai sensori di movimento, orientamento, prossima e luce, senza alcuna autorizzazione.

Tuttavia, tramite questo aggiornamento di iOS 12.2, alcuni siti non hanno ancora gestito la possibilità di visualizzare staticamente il contenuto. Per esempio, il sito interattivo di Samsung, usa l’accelerometro per poter esplorare il cielo notturno. Senza l’accesso il sito non funzionerà.

Per questo motivo, è necessario che Samsung aggiorni la pagina, in modo che la nuova versione permette agli utenti di navigare tramite le gesture, ovviamente perdendo il vantaggio dell’accelerometro.

Per evitare ulteriori inconvenienti è possibile che Apple applichi delle modifica alla funzionalità Potrebbe abilitarla di default in una nuova beta. Oppure, chiedere il permesso all’utente di avere accesso ai dati di movimento, se necessario.