Recensione Xiaomi Mi A2

Se siete in cerca di uno smartphone di fascia media che non rinunci quasi a nulla e dal prezzo accessibile allora dovreste leggere questa recensione Xiaomi Mi A2.

Questa recensione Xiaomi Mi A2 doveva uscire un pò di tempo fa, lo ammetto, mi sono preso più tempo del solito ma ne è valsa la pena. L’attesa è stata ripagata grazie a degli aggiornamenti software che hanno risolto alcuni difetti iniziali di questo dispositivo. Adesso che è arrivato a maturazione posso finalmente parlarvi di uno degli smartphone best buy come rapporto qualità/prezzo.

Dotazione e Packaging

Xiaomi Mi A2 dotazione

La confezione del Mi A2 è come da tradizione Xiaomi molto corposa. Al suo interno, oltre allo smartphone troviamo:

  • Cover in silicone
  • Cavetto USB-C
  • Caricatore con carica veloce
  • Adattatore USB-C a Jack cuffie
  • Manualistica

Design

Xiaomi Mi A2 design

Lo Xiaomi Mi A2 ha un design semplice e pulito dalle dimensioni di 158.7 x 75.4 x 7.3 mm. Davanti trova spazio il display da 6 pollici con delle cornice abbastanza importanti nella parte superiore e inferiore. Nel retro, realizzato in alluminio annotizato, sono presenti il sensore di impronte digitali e la doppia fotocamera particolarmente sporgente. Un design ormai collaudato da Xiaomi, talmente tanto da sapere di già visto, ma sempre garanzia di qualità ed eleganza.

Caratteristiche Tecniche

Recensione Xiaomi Mi A2

Arriviamo adesso al cuore di questa recensione Xiaomi Mi A2, parliamo delle prestazioni che offre questo medio gamma dall’anima top. Al suo interno troviamo un processore Snapdragon 660 con 6Gb di Ram, abbastanza per far girare in modo fluido l’intero sistema operativo. Parlando di software, Xiaomi Mi A2 è un Android ONE, questo significa che potrete godere di Android puro e di aggiornamenti costanti e immediati. Io l’ho provato con Android 8.1 e non ho notato riscaldamenti particolari o lag evidenti, neanche con app più pesanti come  Asphalt 9. Processore e Software sono stati ottimizzati con aggiornamenti successivi e adesso sembrano girare molto bene, sopratutto per quanto riguarda i consumi di cui parleremo in un paragrafo successivo.

Display

Xiaomi Mi A2 Display

Il display dello Xiaomi Mi A2 è forse uno dei pochi elementi che giustificano il prezzo contenuto di questo dispositivo. Si tratta di un LCD da 6 pollici con una risoluzione di 2160 x 1080 pixel. Dal punto di vista della definizione non ha nulla da invidiare a altri top gamma, quello che invece non mi è piaciuto particolarmente è la luminosità massima, leggermente carente quando consultiamo lo smartphone sotto il sole. Le cornici particolarmente presenti sotto e sopra rendono l’aspetto generale un pò anacronistico ma nulla di particolarmente drammatico. In generale un display ben definito e godibile, un pò meno però all’aperto.

Fotocamera

Xiaomi Mi A2 foto e video

La fotocamera di questo Xiaomi Mi A2 è particolarmente sorprendente, sopratutto considerato il suo prezzo. Parliamo di una doppia fotocamera da 12 mpx con focale 1.8. Ho fatto diversi scatti in svariate condizioni di luce e lo smartphone ne è uscito sempre bene. Addirittura molti di voi in alcune occasioni le hanno preferite rispetto a foto scattate da iPhone Xs e One Plus 6 in un mio confronto fotografico che ho pubblicato nel mio profilo instagram. Ottime Macro e effetto bokeh, stesso discorso per le foto in diurna ricche di dettagli. Anche le foto in notturna o con scarsa luminosità risultano buone, in linea con i medio gamma. Per quanto riguarda i video siamo ad alti livelli, la fotocamera permette di registrare fino alla risoluzione massima di 4K a 30 fps, peccato per alcune pecche nella messa a fuoco, non sempre istantanea.

Autonomia

Xiaomi Mi A2 autonomia

L’autonomia di questo Xiaomi Mi A2 è variata nel corso dei test. La batteria da 3010 mAh all’inizio sembrava insufficiente e permetteva a stento di arrivare a sera, adesso, grazie agli ultimi aggiornamenti il software è stato ottimizzato e alcuni surriscaldamenti che compromettevano l’autonomia sono stati risolti e riuscirete ad arrivare a fine giornate anche con un utilizzo medio alto.

Considerazioni

Recensione Xiaomi Mi A2

Siamo arrivati alla conclusione di questa recensione Xiaomi Mi A2 e come avrete intuito non posso che consigliare questo smartphone. Ad appena 200€ ( anche meno) vi portate a casa uno smartphone con ottime prestazioni, fotocamera più che soddisfacente e dei plus come lettore di impronte digitali fulmineo, sensore infrarossi per controllare i vostri dispositivi e il Dual Sim.

Potete acquistare Xiaomi Mi A2 a 200€ su Amazon al seguente LINK.

Xiaomi MI A2
  • Dotazione
  • Design
  • Display
  • Prestazioni
  • Prezzo
  • Materiali
  • Fotocamera
4.4

Summary

PRO

  • Prestazioni Top
  • Ottimo rapporto Qualità/Prezzo
  • Android ONE
  • Fotocamera soddisfacente
  • USB-C

CONTRO

  • Luminosità massima display migliorabile
  • Messa a fuoco ballerina