iOS 12

L’anno nuovo è appena iniziato, ed arriva il momento per Apple di contare la percentuale di adozione di iOS 12 su tutti i dispositivi iOS attivi.

I numeri dichiarati risultano un vero successo per Apple che quest’anno ha lavorato molto bene sull’ottimizzazione software. iOS 12 è adottato dal 75% dei dispositivi iOS, quindi iPhone, iPad e iPod Touch.

L’analisi è realizzata da Apple quindi le statistiche possono ritenersi ufficiali. Anche MixPanel effettuò nei mesi di novembre la stessa analisi che evidenziò già il risultato comunicato oggi da Apple.

L’azienda conta una percentuale di adozione del 78% su tutti i dispositivi introdotti negli ultimi 4 anni. Il valore più significativo riguarda la percentuale su tutti i dispositivi iOS che montano iOS 12.

iOS 12

A dicembre la diffusione toccava il 70% e, in un mese, è aumentata del 5%. Questi dati sono ottimi per Apple che sta procedendo in un percorso dove è l’utente al primo posto, e non funzionalità aggiuntive ed inutili.

C’è da fare una precisazione, questi dati sono raccolti esclusivamente da dispositivi che utilizzano App Store o che sono collegati ad iD Apple. Quindi non si contano i prodotti che non hanno accesso al cloud di Apple (sicuramente una percentuale molto bassa).

Tim Cook ha espresso la sua opinione a riguardo, congratulandosi con tutto il team di sviluppo per l’ottimo lavoro svolto su iOS 12. Purtroppo però questa fatica non ha ricavato i giusti frutti, il CEO ha dichiarato un ribasso nelle stime dei ricavi per il trimestre scorso.