iPhone XR è il prodotto per tutti, Apple lo sa bene e sposta le attenzioni verso il prodotto. Una mancanza di questo dispositivo è il 3D touch sostituito per dall’Haptic Touch.

In cosa constate l’Haptic Touch? E’ un sistema che simula il rilevamento di pressione classico del 3D Touch. La simulazione è accompagnata dall’Haptic Engine che offre un feedback molto simile a quello di un tasto reale. Per questo motivo eredita il nome dal suffisso Haptic.

Ieri sera l’azienda ha rilasciato la prima beta di iOS 12.1.2 dove è stato integrato maggiore supporto a questa funzionalità. La novità riguarda l’introduzione di un nuovo menu all’interno delle impostazioni che permette di regolare la durata della pressione.

L’impostazione di cui vi stiamo parlando è presente fisicamente nei dispositivi dotati di 3D Touch. Qui viene ereditato lo stesso concetto ma è praticamente simulato via software.

Potrete scegliere quindi due modalità: lento o Veloce. E successivamente potrete testare se la modalità scelta è di vostro gradimento tramite un Peek e Pop.

L’aggiornamento testimonia che Apple crede molto nel progetto di iPhone XR e vuole simulare la mancanza del 3D touch. Tutto questo ci porta ad una sola strada: è probabile che in futuro vedremo sempre più spesso iPhone senza il 3D touch.