Non è solito riportare queste notizie ma alla vista di news così imbarazzanti siamo obbligati a condividerle. Non è una bufala e non avete letto male il titolo: il ministro della cybersicurezza giapponese  ha dichiarato ufficialmente di non aver mai utilizzato un pc.

Il ministro Yoshitaka Sakurada si occupa di gestire e dirigere il team di cybersicurezza giapponese. Non sono rumors o “voci da corridoio”, ha esplicitamente detto di non aver mai usato un pc e di non sapere neanche cosa sia una porta USB.

“I don’t type on a computer” – Yoshitaka Sakurada

Sembra una barzelletta, come sia possibile una cosa del genere? Come sia possibile che un capo della cybersicurezza non sia capace di utilizzare un pc? Sicuramente dal profilo di sicurezza personale è abbastanza efficace la mossa, in quanto non permette a nessun hacker di accedere ai file del Ministro.

Però sembra che non sia una novità, infatti Sakurada ha sempre delegato tutti i file ai suoi segretari. E’ da ben quarant’anni che lavora nel settore. Se quarant’anni fa era accettabile una cosa del genere, nel 2018 però è impensabile che venga eletto una persona che non sappia neanche cosa sia una USB.

L’arrivo di Sakurada ha scosso l’intero Giappone, e naturalmente in politica, non mancano le risposte dagli altri partiti. A rispondere è Masato Imai, membro dei Democratici che afferma l’assurdità della situazione.

Secondo voi è possibile eleggere un ministro della sicurezza informatica che non ha mai utilizzato un pc? Stiamo parlando di un paese importante come il Giappone che punta molto sull’informatica. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!