Microsoft ha ufficialmente superato il valore di capitalizzazione di Apple raggiungendo una quota pari a 812,93 miliardi di dollari

Microsoft ha superato Apple diventando, per la prima volta in otto anni, la società con il maggior valore di capitalizzazione al mondo.

Il colosso ha raggiunto un valore pari a 812,93 miliardi di dollari, seguita da Apple con capitalizzazione di 821,60 miliardi di dollari. Questo è ovviamente temporaneo. Adesso, Apple e Microsoft continuano a contendersi il titolo.

Era il 2010 quando il colosso di Cupertino sorpasso la sorpasso per la prima volta. Il New York Times lo descrisse come “La fine di un’era e l’inizio della prossima“.

Da quel momento, le azioni hanno visto una crescita fenomenale, arrivando al culmine, quest’anno, con una valutazione di 1 trilione di dollari. Tuttavia, gli investitori sono preoccupati, in quanto le vendite di iPhone costituiscono il 60% delle entrate Apple. Infatti, secondo le ultime dichiarazioni sembrerebbe che abbia ripreso la produzione di iPhone X, a causa della scarsa vendita dei nuovi modelli XS. Inoltre, non rivelerà più quanti iPhone, iPad e Mac vende, rendendo più complicati i calcoli, per gli analisti di mercato.

Anche le vendite di Microsoft sono state performanti negli ultimi anni, grazie al nuovo CEO Satya Nadella. Egli ha infatti spostato il focus dell’azienda sul cloud, producendo grossi guadagni a discapito del rivale Amazon.

Nonostante il fallimento con i Windows Phone, Microsoft è riuscita a riprendersi, investendo anche sulle tecnologie cross-platform, l’intelligenza artificiale e la mixed reality. Tutto ciò deve affrontare la concorrenza di Apple, Google, Amazon e Facebook, perciò ci saranno molti scambi di posizione nei prossimi anni.