Componenti di facile accesso, ma SSD e CPU saldati sulla scheda logica

Come di consueto, iFixit ha eseguito il teardown di un nuovo dispositivo. Questa volta si tratta del Mac Mini 2018 e l’azienda gli ha dato un voto 6/10 per la riparabilità. Un voto decisamente migliore rispetto al 3/10 dato al disasseblaggio del MacBook Air 2018.

iFixit ha dichiarato che la macchina è facilmente ispezionabile con strumenti comuni.

Non sono presenti adesivi resistenti mantengono il Mac Mini 2018 e i suoi componenti.

Usando strumenti comuni, lo smontaggio è abbastanza semplice.

In particolare è necessario un cacciavite a 6 punte per aprire il case. Lo potete trovare a questo link.

Inoltre, il team ha dichiarato che la ventola si scollega senza alcun problema. L’unico intoppo, se così si può chiamare, riguarda il distacco della scheda logica. Infatti, il kit per la rimozione di quest’ultima non sembra essere compatibile con la macchina. Nonostante ciò basterà semplicemente fare pressione con le dita per scollegarla.

Per quantq amiamo realizzare strumenti, nulla ci rende più felici di vedere qualcosa che può essere maneggiato senza di questi.

Ma non è tutto oro quel che luccica. Apple avrebbe deciso di utilizzare dei Socket per le RAM, consentendone la sostituzione. Tuttavia, Wireless, SSD e CPU, sono direttamente saldati sulla scheda madre. Perciò in caso di guasto, sarà necessario sostituirne l’intero componente.