I rumors parlano chiaro: Apple potrebbe lanciare sul mercato il primo iPhone 5G nel 2020. La società di Cupertino sembra aspettare un momento maturo per il rilascio di questa tecnologia nei suoi iPhone.

Non è una novità che lo standard 5G sarà il futuro trend dei prossimi anni. La nuova tecnologia sarà un passo in avanti rispetto al 4G, infatti i benefici sono molteplici: la nuova rete potrà connettersi ad un numero quasi infinito di bande, questo aiuterebbe la continua connessione stabile del dispositivo.

Anche la velocità sarà nettamente superiore, ma questo consumo estremo dei dati porterà a piani tariffari altissimi dove vedremo come standard la soglia dei 100 GB mensili.

Si prevedono quindi costi altissimi per l’adozione del 5G. In Italia, secondo le stime, i piani toccheranno cifre assurde di 30/40 euro mensili. Non è nulla di nuovo, anche quando uscì il 4G, i piani tariffari erano molto alti.

Per essere sempre connessi, servono dispositivi molto potenti che permettono la continua ricezione del segnale. L’azienda che sta portando avanti questa lotta è Intel che grazie ai suoi processori porterà il futuro negli smartphone.

Secondo i Rumors, l’azienda di Cupertino utilizzerà un chip Intel con modem 8161. Questo chip sarà prodotto da Intel ad un processo produttivo a 10nm. Purtroppo ancora le tecnologie non permettono un processo così dettagliato ed accurato ma, secondo gli analisti, nel corso del 2019 potremmo vedere delle migliorie sostanziali.

Apple sta attualmente testando i chip in grado di attuare il 5G ma i problemi sono tanti. Il problema più importante è sicuramente quello del surriscaldamento. Secondo gli esperimenti condotti, il chip arriverebbe a temperature così elevate da provocare danni in tutto il dispositivo.

Nelle ultime settimane abbiamo assistito a battaglie legali tra Apple e Qualcomm. Secondo i rumors, la Mela sta cercando un piano di riserva, in caso Qualcomm dovesse rompere i rapporti, alleandosi con Intel. Infatti i nuovi iPhone XS e XS Max utilizzano dei chip Intel per la connettività.

Insomma sicuramente Apple non arriverà per prima a presentare uno smartphone con il 5G. L’azienda è fatta così: preferisce aspettare che la tecnologia sia matura per portarla all’interno della famiglia degli iPhone.

Nel corso del 2019 vedremo arrivare i primi smartphone Android 5G e nel giro di 3 anni avremo un nuovo standard nelle nostre case. Si prevede un utilizzo di massa del 5G che aiuterà a creare la tanto discussa “Smart City” del futuro.