Apple ha da sempre utilizzato un chip-processore proprietario per la gamma iOS. Sulla piattaforma iMac, giustamente, poiché richiede più potenza abbiamo sempre assistito all’integrazione di processori Intel. Qualcosa però potrebbe cambiare dal 2020.

I processori che troviamo nella gamma iOS sono prodotti da TSMC. Questa lunga partnership tra Apple e TSMC funziona molto bene. Apple in molte occasioni ha elogiato l’azienda spiegando il grande contributo degli ingegneri di TSMC. E’ grazie a loro se i dispositivi della mela crescono esponenzialmente di potenza ogni anno.

Ricordiamo che quest’anno la TSMC ha portato sul mercato mobile i primi chip a 7 nanometri. Uno standard elevato sul mercato che permette ad Apple di avere il primato sulla concorrenza.

TSCM infatti ha dato il primato della produzione ad Apple che sembrerebbe pagare molto bene l’azienda per la produzione di questi chip. Adesso però qualcosa sta cambiando, sembra che dal 2020 potrebbero diventare il cuore dei nuovi Mac. Non è finita qua, si parla anche del tanto discusso e atteso progetto “Apple Car”.

L’azienda produttrice di processori Apple quest’anno potrebbe registrare dei guadagni da record nel Q1 2019, grazie alle vendite degli iPhone XS e iPhone XS Max, ma sopratutto dell’attesissimo iPhone XR.

Kuo, famoso analista, ha dato la sua opinione. E’ sicuro che in futuro vedremo Apple introdurre il primo Mac con i Chip ARM di TSMC. Dovremmo iniziare a vedere tutto questo verso il 2020. Sembra tanto tempo ma se ci pensate nel settore tecnologico due anni sono pochissimi.

Nel futuro Kuo prevede che TSMC produrrà i chip personalizzati per i “Sistemi avanzati di assistenza alla guida sull’Apple Car.” Il problema è che ancora la tecnologia non è pronta all’elaborazione di dati così pesanti. Dobbiamo aspettare che lo sviluppo della tecnica costruttiva arrivi a 3-5 nanometri per avere una potenza di calcolo sufficiente.

L’integrazione di questi Chip sarebbe ideale per Apple a livello economico e anche per le prestazioni. Producendo un processore proprietario, la Mela può lavorare meglio sull’ottimizzazione Hardware e software.