A pochi giorni dal rilascio delle versioni x.1 di tutti i software Apple, un codice rivela la possibilità di attivare l’ECG anche in Italia. Una caratteristica tanto attesa ma che rimane esclusiva negli USA.

Il sensore negli Apple Watch Series 4, presente in tutti le versioni dei paesi, è disabilitato ad esclusione degli USA. Negli Stati Uniti sarà attivato con la versione WatchOS 5.1.

Apple ha voluto aspettare del tempo prima di rilasciare il software che probabilmente era ancora prematuro durante la presentazione. Lo si può capire dal fatto che, durante l’evento di settembre, l’azienda non ha mostrato demo ma solo immagini.

Una bellissima notizia è arrivata oggi per i possessori Italiani di Apple Watch Series 4. All’inizio si pensava che l’ECG fosse impossibile attivarlo nitidamente anche in Italia. I rumors parlavano di passare a soluzioni drastiche come istallare software esterni. La soluzione invece è più semplice di quanto sembri.

A discutere su questo tema è stato 9to5mac, che nell’articolo spiega come attivarlo in tutti i paesi non supportati dalla Mela. Per farlo vi basterà semplicemente cambiare paese dell’iPhone. E’ una procedura abbastanza simile a quella già vista negli scorsi anni per l’app News che ancora oggi rimane esclusiva USA.

Se non sapete come cambiare paese all’interno delle impostazioni dell’iPhone, state tranquilli. Ecco qui una guida:

  • Apri l’applicazione “impostazioni” presente sull’iPhone;
  • Fai un tap su “Generali”;
  • Clicca sulla sezione “Lingua e Zona”;
  • Infine scegli come paese: Stati Uniti.

Il gioco è fatto, in poco tempo avrete cambiato le impostazioni e attivato la nuova App per L’ECG. Naturalmente vi ricordiamo che questa funzione è disponibile solo per Apple Watch Series 4.

Non ci resta che aspettare la versione WatchOS 5.1 per ricevere l’ECG anche in Italia. Ricordiamo che l’aggiornamento di Apple Watch, insieme agli altri, uscirà il 30 ottobre durante la presentazione Apple dei nuovi iPad.