Come modificare i documenti PDF

Ecco una semplice guida su come modificare i documenti PDF in modo semplice e veloce grazie a questo strumento gratuito.

Trattare i file PDF è quasi sempre una seccatura. Questo formato è stato creato da Adobe quasi trent’anni fa e da allora è stato utilizzato per la condivisione di documenti digitali. Grazie al suo schema di formattazione universale, i PDF sono dei documenti  visibili su tutti i sistemi operativi e dispositivi, mentre altri formati di file hanno gravi difficoltà nel raggiungimento di questo risultato. La parte più problematica di questo formato è che una volta creata non è possibile apportare modifiche, poiché tutti i PDF sono di sola lettura di file.

Le situazioni più comuni quando è necessario convertire PDF in Word

  • Modificare il vostro vecchio Curriculum Vitae
  • Apportare modifiche ai vostri contratti commerciali
  • Riutilizzare le carte vacanze
  • Compilare moduli e applicazioni

Se il documento viene salvato in PDF ed è necessario apportare modifiche a tale documento, sarà prima necessario convertire il PDF in un formato di file modificabile. Oggi vi mostreremo come convertire rapidamente PDF in Word e modificare i vostri documenti con facilità.

Come modificare i documenti PDF

L’unica cosa di cui avete bisogno è questo strumento online PDF a Word Convertitore che trasforma i PDF nativi e scansionati in documenti .docx modificabili.

Due cose che dovete avere per poter utilizzare lo strumento

  • Connessione Internet (si tratta di uno strumento basato sul Web per cui è necessaria una connessione Internet per accedere allo strumento tramite browser, è possibile accedervi da un computer o da un dispositivo mobile).
  • Account e-mail (il link al file convertito viene inviato alla vostra casella di posta, dove è possibile scaricare il risultato della conversione. La vostra privacy è protetta e l’azienda garantisce che l’indirizzo e-mail non è utilizzato in modo improprio).

Come modificare i documenti PDF in Word in 3 passi

  1. Fare clic sul pulsante Scegli file e selezionare un file PDF che desiderate convertire. Quando si seleziona il file con un singolo clic con il tasto sinistro del mouse, fare clic sul pulsante Apri.
  2. Inserire l’indirizzo email a cui desiderate ricevere il file convertito.
  3. Fate clic sul pulsante Start e la conversione avrà inizio. Non chiudete immediatamente la finestra, attendere fino a quando non viene notificato che il file è stato convertito.

Questo è praticamente tutto! In pochi istanti riceverete un link per il download con la versione .docx del tuo PDF pronta per il download.

Per modificare quel file Word, avete bisogno di MS Word o OpenOffice, o di qualsiasi altro programma che apre i file .docx. Anche se il PDF non è nativo, ma scansionato, potete comunque aspettarvi un buon risultato abbastanza vicino alla versione originale.

Modificare anche i file PDF scansionati

Quando avete bisogno di modificare un documento che è già stato copiato e stampato e non avete una versione digitale di esso, c’è un trucco per risolvere questo problema ovunque voi siate:

  1. Trovate un’app scanner o un dispositivo scanner per scattare una foto di quel documento e fate una copia digitale.
  2. Salvate il documento scansionato come PDF.
  3. Andate allo strumento PDF in Word precedentemente citato e convertite il file in .doc(x)

Perché questa è una buona soluzione?

Ogni volta che siete di fretta e avete bisogno di modificare rapidamente i documenti, questa è la soluzione giusta. Potete convertire i file PDF in Word in pochissimo tempo e apportare le modifiche necessarie al vostro file. Tutti i file vengono cancellati dai server dopo 24 ore, quindi non è necessario preoccuparsi della loro protezione, inoltre, lo strumento è molto semplice e facile da usare. È gratuito e finché avete una connessione internet, state tranquilli che il vostro file sarà convertito prontamente.