Un nuovo sondaggio di PCMag ha offerto uno sguardo più approfondito sui principali motivi per cui gli utenti scelgano di passare da Android a iOS.

Secondo un’indagine di mercato su 2500 consumatori americani, circa il 29% degli intervistati ha ammesso di aver cambiato il proprio sistema operativo mobile. L’11% di questi, ha dichiarato di essere passati da iOS ad Android, mentre il restante 18% ha scelto di passare da Android a iOS. Secondo il sondaggio, il motivo principale secondo questi continui passaggi sarebbe il prezzo.

L’11% delle persone che sono passate da iOS ad Android ha dichiarato di averlo fatto a causa dei prezzi più competitivi, mentre il 6% degli utenti passati da iOS ad Android ha dichiarato di averlo fatto a causa della maggiore disponibilità di applicazioni presenti sul Google Play Store, inferiore al 4% di utenti che ha scelto iOS per lo stesso motivo.

Perché le persone passano da Android a iOS?

L’unico altro aspetto in cui Android ha raggiunto un vantaggio su iOS è stato il servizio clienti. Il 6% dei consumatori che hanno optato per Android ha ammesso di averlo fatto per un servizio clienti decisamente migliore rispetto a quello offerto da Apple.

Nonostante questi numeri a favore di Android, il numero di utenti che hanno scelto di passare da Android a iOS è nettamente maggiore. Il 47% di questi utenti ha dichiarato di averlo fatto per la migliore esperienza utente offerta dal software di Apple, percentuale che si oppone al 30% di utenti Android che hanno lasciato iOS per lo stesso motivo. Il passaggio da Android a iOS è anche spinto dalle funzionalità migliori, quali fotocamera, interfaccia utente e aggiornamenti software rapidi e periodici.

Tra le altre ragioni di passaggio da un sistema operativo ad un altro, il 34% delle persone sceglie di acquistare un nuovo smartphone al termine di un contratto telefonico, mentre il 17% di acquistare un nuovo telefono quando si rompe.

Tim Cook, CEO di Apple, rilascia ogni trimestre informazioni sul rendimento dell’azienda in note per gli investitori e secondo quando dichiarato il trimestre scorso, il numero di utenti di iPhone è raddoppiato proprio grazie ai passaggi da Android a iOS.

FONTE9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.