Un nuovo sondaggio di PCMag ha offerto uno sguardo più approfondito sui principali motivi per cui gli utenti scelgano di passare da Android a iOS.

Secondo un’indagine di mercato su 2500 consumatori americani, circa il 29% degli intervistati ha ammesso di aver cambiato il proprio sistema operativo mobile. L’11% di questi, ha dichiarato di essere passati da iOS ad Android, mentre il restante 18% ha scelto di passare da Android a iOS. Secondo il sondaggio, il motivo principale secondo questi continui passaggi sarebbe il prezzo.

L’11% delle persone che sono passate da iOS ad Android ha dichiarato di averlo fatto a causa dei prezzi più competitivi, mentre il 6% degli utenti passati da iOS ad Android ha dichiarato di averlo fatto a causa della maggiore disponibilità di applicazioni presenti sul Google Play Store, inferiore al 4% di utenti che ha scelto iOS per lo stesso motivo.

Perché le persone passano da Android a iOS?

L’unico altro aspetto in cui Android ha raggiunto un vantaggio su iOS è stato il servizio clienti. Il 6% dei consumatori che hanno optato per Android ha ammesso di averlo fatto per un servizio clienti decisamente migliore rispetto a quello offerto da Apple.

Nonostante questi numeri a favore di Android, il numero di utenti che hanno scelto di passare da Android a iOS è nettamente maggiore. Il 47% di questi utenti ha dichiarato di averlo fatto per la migliore esperienza utente offerta dal software di Apple, percentuale che si oppone al 30% di utenti Android che hanno lasciato iOS per lo stesso motivo. Il passaggio da Android a iOS è anche spinto dalle funzionalità migliori, quali fotocamera, interfaccia utente e aggiornamenti software rapidi e periodici.

Tra le altre ragioni di passaggio da un sistema operativo ad un altro, il 34% delle persone sceglie di acquistare un nuovo smartphone al termine di un contratto telefonico, mentre il 17% di acquistare un nuovo telefono quando si rompe.

Tim Cook, CEO di Apple, rilascia ogni trimestre informazioni sul rendimento dell’azienda in note per gli investitori e secondo quando dichiarato il trimestre scorso, il numero di utenti di iPhone è raddoppiato proprio grazie ai passaggi da Android a iOS.