Galaxy Note 9

E’ ufficiale: Samsung Galaxy Note 9 è stato finalmente presentato. L’evento, che si è tenuto all’interno del Barclays Center di New York, si è appena concluso, e finalmente il nuovo terminale dell’azienda sudcoreana non ha ufficialmente più segreti per noi.

Samsung Galaxy Note 9 è ufficiale:

Samsung Galaxy Note 9, nuovo top di gamma dell’azienda, è uno smartphone che riprende le caratteristiche tecniche di S9. Il design è molto simile al precedente modello della serie, il Galaxy Note 8, anche se il vetro frontale è stato reso meno curvo. Ritorna a far capolino il sensore di impronte digitali, posto nella parte posteriore dello smartphone, sotto le due camere. Rispetto al sensore dell’anno scorso, quello del Galaxy Note 9 risulta più facile da raggiungere, in quanto posto proprio sotto le camere posteriori.

Galaxy Note 9

Sia la parte posteriore sia quella anteriore sono in vetro, ad eccezion fatta di una piccola cornice in alluminio. Presente anche la certificazione IP68, la quale certifica l’impermeabilità dello smartphone.

Le dimensioni sono davvero imponenti:  161.9 x 76.4 x 8.8mm,. Questa caratteristica va purtroppo un po’ a sacrificare l’ergonomia del telefono. Il peso dello smartphone è di 209 grammi.

Assente il notch, icona ormai presente in moltissimi cellulari Android del 2019.

Nella parte frontale del Galaxy Note 9 troviamo il display che raggiunge la dimensione di 6,4″. Il pannello è ovviamente un Super AMOLED con risoluzione Quad HD + (2960×1440 pixel). Come sempre ricordiamo che di default  la risoluzione è scalata a fullHD+ ma basta un giro nelle impostazioni per poterla regolare su altri due parametri: HD+ o, appunto, QHD+.

Dall’altra parte del dispositivo troviamo la doppia fotocamera e il sensore di impronte. Il comparto fotografico di Galaxy Note 9 è molto simile a quello di S9+. Nel dettaglio abbiamo infatti una doppia camera da 12 mpx, la prima delle quali offre una lente Zoom 2x, mentre mentre la seconda ha una lente grandangolare standard ma offre la possibilità di variare l’apertura del diaframma (f/1.5-f/2.4), esattamente come su S9+.

Grazie all’intelligenza Artificiale la fotocamera di Note 9 potrà riconoscere fino a 20 scene regolando in automatico le impostazioni di ripresa.

Proprio come vociferavano i rumors, il nuovo top di gamma di Samsung avrà una versione da 512 gb di storage interno e ben 8 GB di RAM. La versione base disporrà invece di 128 Gb di storage interno e 6 GB di RAM.

Sotto il cofano del nostro Note 9 troveremo invece un Exynos 9810, stesso chip che troviamo su s9 +. La GPU è una Mali G72 MP18. Per quanto riguarda la batteria Samsung ha deciso di implementare una batteria da 4000 mAh, ovviamente non rimovibile. Ovviamente, per non farci mancare niente, il Galaxy Note 9 avrà anche la possibilità di ricaricarsi via wireless.

Dotazione completa anche per quanto riguarda la connettività, con LTE Cat.18, Bluetooth 5.0, NFC, GPS e tutto quello che serve in fatto di sensoristica. Promettente anche la componente audio con uno speaker stereo e cuffie AKG in bundle all’interno della confezione.

Prezzi e disponibilità:

Galaxy Note 9

Il nuovo Galaxy Note 9 sarà disponibile in due versioni (128\6 o 512\8) a partire dal 24 Agosto. I prezzi sono 1029 euro per la versione “base” e 1279 per quella full.

I preordini sono già disponibili e continueranno fino al 23 Agosto. Preordinando ora il nuovo top di gamma, l’azienda sudcoreana valuterà il vostro vecchio smartphone fino a 600 euro.

Solo per l’Italia, inoltre, sarà possibile acquistare il Galaxy Note 9 con la formula Samsung Smart Rent sul sito samsung.com in aggiunta al programma di trade-in: con Samsung Smart Rent, i consumatori potranno ottenere il nuovo flaghship con un anticipo di 99 euro e 24 rate da 44,90 euro (per la versione da 512 GB) e 35,90 euro (per la versione da 128 GB) con copertura contro danni e furto inclusa.