La Commissione Europea potrebbe imporre ad Apple l’adozione dell’ingresso USB-C a discapito dello standard Lightning nei prossimi iPhone.

Mentre molte della specifiche tecniche degli smartphone Android stanno assumendo caratteristiche molto simili alla controparte di Apple, l’ingresso Lightning di iPhone è ad oggi l’unico elemento che contraddistingue l’azienda americana dalle rivali. Tuttavia, secondo quanto riportato oggi, la Commissione Europea starebbe valutando di istituire uno standard comune per i caricabatterie, a favore dell’USB-C.

L’obiettivo dell’UE è quello di ridurre lo smaltimento di 51.000 tonnellate di vecchi caricatori e cavi gettati via ogni anno. Nel lontano 2009, la Commissione Europea ha spinto la compagnia di Cupertino e altre 13 aziende a sviluppare uno standard di ricarica comune, da presentare entro il 2011. Mentre, la maggior parte delle società di informatica di consumo sono passati all’USB, la risposta di Apple è stata quella di introdurre adattatori che consentano di convertire le proprie porte Lightning in micro-USB.

iPhone: addio Lightning e benvenuto USB-C?

Tuttavia, secondo Reuters, il capo della Commissione Europea della concorrenza non sarebbe soddisfatta dell’approccio della società, e a breve avvierà uno studio di valutazione sull’impatto sull’ambiente per valutare costi e benefici di diverse altre opzioni. La più probabile di queste varianti sarebbe costringere la società a passare da Lightnining a USB, essendo lo standard utilizzato dalla maggior parte dei produttori di smartphone.

Nonostante le richieste dell’UE, è altamente probabile che Apple continui a persistere lungo la propria via il più possibile. Uno dei motivi principali per cui il produttore di iPhone vuole mantenere l’ingresso Lightning sono i guadagni raccolti dai costi di licenza. Nello specifico, per ogni connettore prodotto, viene richiesto un pagamento di 4 dollari per la licenza MFi. Rinunciando a questo standard, l’azienda perderebbe così una fonte di denaro certa.

FONTECult of Mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.