3D Touch

Apple nel lontano 9 settembre del 2015, con iPhone 6s introdusse una qualcosa di nuovo: il 3D touch. Apple adesso, a distanza di pochi anni, ha deciso di fermare la produzione.

Questa nuova tecnologia apriva, secondo il pensiero degli analisti, un nuovo mondo. Il device oltre a riconoscere il classico tocco, era in grado di percepire 3 livelli di pressione differenti.

Il 3D touch permetteva quindi di aprire scorciatoie rapide nella home o visualizzare delle anteprime di siti web semplicemente con la pressione del nostro dito. Questa tecnologia si è sviluppata grazie a un’ottima collaborazione tra Apple e gli sviluppatori che tempestivamente hanno aggiornato le app.

3D touch

Oggi però l’analista Blayne Curtis, ha effettuato delle indagini in Asia e ha scoperto tanti indizi riguardanti i display dei nuovi iPhone del 2019.

Secondo diverse fonti, sembrerebbe che il 3D touch sarà rimosso definitivamente negli iPhone del 2019. Le fonti dichiarano che Apple ha deciso di non produrre più display con 3D touch, inclusi anche i display LCD presenti nel nuovo iPhone.

In effetti, il 3D touch non è mai stata una tecnologia tanto sfruttata dall’utenza. Infatti, posso ammettere io stesso che, escludendo le prime settimane, non si farà più uso del 3D touch. E’ vero però che la scelta di rimuovere un qualcosa che può dare solo benefici all’utente come il rilevamento della pressione, in un dispositivo top di gamma, è abbastanza strano.

3D touch

Invece è più probabile che Apple stia rivalutando questa tecnologia e cercando di crearne una nuova in grado di sostituirlo. Per adesso sono notizie un pò amare che ci fanno sperare in un “aggiornamento” del 3D touch.

L’unico modo per scoprirlo è attendere l’evento Apple del 2019. E’ ancora abbastanza prematuro parlare di questo a distanza di un anno, che si preannuncia ricco di sorprese. Per adesso godiamoci l’evento del 12 settembre che si terrà presso lo “Steve Jobs Theather”.