All’IFA di Berlino, in occasione della sua conferenza stampa, Samsung ha lanciato la nuova Smart TV Samsung QLED Q900R, la prima del settore con una risoluzione di 8K. Ecco i dettagli.

Dopo l’evento di presentazione del Galaxy Note 9 di inizio agosto, l’attesa di assistere al lancio di nuovi prodotti era tanta, tuttavia, Samsung si è presentata all’IFA di Colonia esclusivamente per annunciare la nuova gamma di Smart TV QLED 8K con la serie Q900R. Si tratta del primo televisore della categoria ad offrire una risoluzione di 7680 x 4320 pixel, 4 volte superiore ai normali TV 4K Ultra HD e ben 16 volte superiore rispetto ai tradizionali Full HD.

La nuova Samsung QLED Q900R si presenta con lo scopo di rivoluzionare il modo di guardare la televisione, grazie soprattutto alla nuova tecnologia 8K AI Upscaling, che sfruttando l’intelligenza artificiale è in grado di rielaborare una qualità video di risoluzione inferiore, per portarla ad un risultato superiore. L’imponente qualità video è stata ottenuta anche attraverso l’implementazione del sistema Real 8k Resolution dotato di luminosità massima a 4000 nit, standard che era fino ad oggi usato solamente negli studi cinematografici, spiega l’azienda.

Samsung QLED Q900R 8K disponibile da settembre

Tra le altre caratteristiche tecniche della Samsung QLED Q900R troviamo primo tra tutti il Q HDR 8K, strutturato sull’HDR10 Plus, uno standard in grado di riprodurre colori ed immagini il più vicino possibile alla realtà, oltre ad incrementare la qualità del suono. Per non dimenticare il Direct Full Array Elite, capace di aumentare il contrasto e al contempo offrire controllo della retroilluminazione. Samsung sottolinea anche la presenza di un volume di colore del 100%, caratteristica che permetterebbe di ottenere miliardi di sfumature per colori perfetti.

Infine, per le sue nuove Smart TV di punta, il colosso sudcoreano ha implementato la One Invisible Connection di 5 metri, che integra il cavo ottico e quello dell’alimentazione in un’unico cavo, in modo da offrire maggiore variabilità sulla collocazione della televisione in casa. La Samsung QLED Q900R arriverà a settembre in tre formati ultra-larga da 65, 75 e 85 pollici. I prezzi non sono ancora disponibili.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.