Secondo un’analisi basata sulle dichiarazioni di TSMC, Macworld afferma che i nuovi chip Apple A12 ridurranno i consumi di batteria, migliorando le prestazioni.

Rispetto ai processori a 10 nm dello scorso anno, gli Apple A11 Bionic, TSMC afferma che i nuovi chip Apple A12 da 7 nm risultano 1.6 volte più piccoli, offrendo nel contempo un incremento di velocità di circa il 20%, oltre ad una riduzione dell’impatto sulla durata della batteria di circa il 40%. In altre parole, se la compagnia di Cupertino dovesse produrre lo stesso chip A11 ma con dimensioni da 7nm, potrebbe essere già più efficiente di quello attuale, sia in termini di velocità che di durata della batteria.

Lo scorso anno, il chip A11 ha apportato un importante cambiamento architettonico al funzionamento e alle prestazione degli iPhone. Il nuovo controller di prestazioni di seconda generazione ha permesso ai due e ai quattro core integrati di funzionare contemporaneamente. Questo ha avuto un grande impatto sulle prestazioni multi-core. Il chip Apple A12 potrebbe include core ancora più veloci, capaci di offrire un vantaggio in termini di potenza e di efficienza.

Gli iPhone 2018 saranno più performanti grazie ai chip Apple A12

Per questo motivo, Macworld si aspetta un miglioramento di circa il 25-30% nelle prestazioni multi-core, con un punteggio di Geekbench 4 vicino a 13.000. I guadagni in termini di prestazioni della GPU saranno probabilmente ancora più alti, circa il 40%, anche i vantaggi reali in termini di performance saranno intorno al 15-25%.

Negli ultimi anni, Apple ha concentrato molto del suo lavoro nel cercare di migliorare la durata della batteria, dunque secondo l’analisi di Macworld, è possibile che il nuovo processore a 7nm sarà strutturato per offrire un autonomia ancora più duratura rispetto a quella attuale.

Infine, MacWorld ipotizza che il passaggio ai modem Intel potrebbe, per la prima volta, tradursi in prestazioni identiche per ciascuna unità di iPhone, piuttosto che modelli più performanti rispetto ad altri, a causa della diversità di tecnologie.

FONTE9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.