Apple starebbe valutando la possibilità di realizzare un display curvo per i prossimi iPhone, creando una nuova superficie attua ad ospitare la Dock delle applicazioni.

Non si tratta di un innovazione tecnologica, poiché diversi smartphone rivali hanno già realizzato qualcosa di simile. Tuttavia, Apple avrebbe iniziato lo sviluppo di un display curvo solo 9 mesi fa, come dimostra il brevetto depositato all’US Patent and Trademark Office, che descrive una superficie curva caratterizzata dalla possibilità di integrare pulsanti virtuali o proprio la dock delle applicazioni.

Le immagini del brevetto indicano come la compagnia di Cupertino stia pensando di rivoluzionare l’interfaccia utente della Home dei prossimi iPhone. L’integrazione di una superficie tattile extra, consentirebbe all’azienda di aumentare lo spazio a disposizione senza però eliminare una parte essenziale di iOS. Inoltre, come suggeriscono gli ingegneri della società, questa sezione potrebbe essere sfruttata per incrementare i dettagli di un’applicazione, come il nome dell’artista o il titolo in Music.

Apple pensa ad un display curvo con Dock delle applicazioni laterale

Un’altra possibilità potrebbe prevedere la sostituzione dei pulsanti fisici che si trovano attualmente sul lato sinistro e destro del dispositivo con una versione virtuale, riducendo ulteriormente il numero di componenti fisici che possono ancora rompersi a causa dell’usura.

Ma se questa tecnologia presenta un sacco di punti a suo favore, dall’altra parte vi sono dietro diverse problematiche. La più ovvia è la relativa facilità nel premere accidentalmente i pulsanti laterali quando si sta scrivendo un messaggio. In secondo luogo, Apple sta lavorando sodo per rendere i suoi dispositivi il più snelli possibile, e questo fattore non va per nulla d’accordo con i display curvi, rendendo problematica anche la realizzazione di custodie protettive.

FONTECult of Mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.