WhatsApp potrebbe divenire presto un canale pubblicitario attraverso il quale le imprese potranno fare affidamento.

WhatsApp è nuovamente sotto i riflettori dei media internazionali. Nuovi rumors riferiscono infatti un cambiamento notevole dell’applicazione che permetterà l’intromissione di imprese col fine pubblicitario. Nel particolare sarà possibile trovare WhatsApp stories sponsorizzate (uguali ad Instagram) e le aziende potranno comunicare con noi attraverso le chat.

Da molto tempo ormai si vocifera di questo repentino cambiamento dell’app di chatting più diffusa al mondo ed ora sembra divenuto realtà. Gli sviluppatori dell’app hanno sempre creduto nella fruizione gratuita del servizio ma da quando le policy inerenti alla privacy sono cambiate anche Facebook ha dovuto ritrattare.

WhatsApp è un servizio gratuito in quanto i dati personali degli utenti venivano (o vengono) ceduti a terze parti a fini pubblicitario e/o statistici. Dopo il recente scandalo di Facebook con Cambridge Analytica i giochi però sono cambiati.

Quando il servizio è gratuito, il prodotto sei tu“.

Questo è il principio che la maggior parte delle applicazioni gratuite seguono per monetizzare. WhatsApp non sarà da meno dato che aprirà le porte ad ingenti somme destinate alla comunicazione pubblicitaria. Saremo dunque invasi da chat inutili ed insistenti e ci spingeranno a comprare?

 

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.