Sin dall’uscita di Apple Watch, molti sviluppatori hanno chiesto all’azienda di poter sviluppare le proprie watch faces.

Attualmente, le watch faces di Apple Watch sono  sviluppate unicamente dall’azienda di Cupertino. Le uniche eccezioni sono i quadranti della Disney e della Pixar. Questo perché Apple tiene all’esperienza dei propri utenti e non vuole che escano centinaia di quadranti non adatti al suo Apple Watch.

Watch faces

A far pensare ad una possibile apertura ci pensa un codice di watchOS 4.3.1. Un componente del NanoTimeKit, il framework Apple responsabile proprio dei quadranti, infatti, ha un implementato un developer tool server pensato per comunicare con Xcode e che consentirà ad aziende terze di realizzare le watch face.

La notizia non è nuova. Già qualche anno fa l’azienda di Cupertino aveva fatto capire di volersi aprire nei confronti di aziende terze. Tuttavia quella volta la proposta svanì, ed l’azienda di Cupertino rimase l’unica azienda a sviluppare le watch faces per i suoi dispositivi. Che questa sia la volta buona?

Data di presentazione  e di rilascio delle watch faces:

Al momento non c’è nulla di ufficiale e probabilmente dovremo aspettare qualche altro mese per avere più informazioni a riguardo. L’appuntamento dove sarà data la notizia, infatti, potrebbe essere il WWDC di Giugno, evento dove Apple presenta gran parte delle sue novità.