Continuiamo a parlare dello scandalo di Facebook e delle novità. Dopo le dichiarazioni di Mark Zuckerberg al Senato americano riguardo lo scandalo di Cambridge Analytica, infatti, alcuni analisti hanno ipotizzato delle possibili versioni a pagamento del noto social network.

Risultati immagini per facebook

Facebook gratis ma con la pubblicità.

Sembra ormai lontano il periodo in cui aleggiava il motto di Facebook: “È gratis e lo sarà per sempre”. Alcuni analisti, infatti, dopo le dichiarazioni di Zuckerberg della settimana scorsa, ritengono che il CEO del noto social network inserirà una versione Premium.

Attenzione: la versione gratuita rimarrà sempre ma sarà piena di banner pubblicitari.

Ma quanto è disposto a spendere un utente “pro” per non avere pubblicità nella sua versione? Secondo il sito Tech Crunch, l’utente “pro” è disposto a spendere fino a 14 dollari al mese per la versione Premium che, con la nostra valuta, corrisponderebbero a circa 12 euro.

Quanto guadagna Facebook all’anno per ogni utente?

Se invece vogliamo fare una stima sui guadagni  medi ad utente del social network, il costo della versione premium dovrebbe abbassarsi.

In Nord America, infatti, il CEO Mark Zuckerberg guadagna mediamente 84 dollari all’anno ad utente. Il guadagno si abbassa nel resto del mondo, arrivando a 20 dollari all’anno. Facendo una media approssimativa, il guadagno mensile arriverebbe a 8 dollari ad utente (circa 6,50 euro). Se i guadagni dovessero rimanere quelli, dunque, la versione premium del social blu dovrebbe costare circa 77 euro all’anno. Un onere che molti utenti non sono disposti a sostenere.

Voi cosa ne pensate? Paghereste una versione del noto social network per rimanere in contatto con i vostri amici? Pensate che Mark Zuckerberg con il suo social network avrà ancora vita lunga o presto sarà costretto alla chiusura? Come sempre fateci sapere la vostra opinione con un commento.