Novità in arrivo per il noto social network Instagram. Il social network ha infatti annunciato che lancerà una nuova modalità chiamata “Focus”.

La modalità è molto simile alla modalità Ritratto che si ha in iPhone X, e permetterà di scattare  fotagrafie con un effetto simile all’effetto Bokeh.

Focus Instagram

La funzione si potrà utilizzare sia con la fotocamera posteriore sia con quella anteriore del vostro smartphone. La persona rimarrà automaticamente a fuoco, mentre quello che è attorno verrà leggermente sfocato.

Ecco quanto è stato dichiarato dallo stesso staff di Instagram riguardo la nuova funzione “Focus”:

Quando apri la videocamera, vedrai “Focus” accanto a “Superzoom” sotto il pulsante di registrazione. Fai un selfie o passa alla fotocamera posteriore per trovare un amico. Non appena c’è qualcuno nella ripresa, noterai che la persona rimane a fuoco mentre lo sfondo sfoca leggermente. Basta toccare per scattare una foto o toccare e tenere premuto per registrare un video. Quando hai finito, puoi aggiungere strumenti creativi come filtri, adesivi e testo alla tua foto o video prima di inviarli ai tuoi amici su Instagram Direct o aggiungerli alla tua storia.”

La modalità sarà disponibile solo su alcuni modelli di iPhone, e precisamente: iPhone SE, 6S, 6S +, 7, 7 Plus, 8, 8 Plus e X.

Altre novità oltre la modalità “Focus”:

Oltre a questa modalità, Instagram  aggiunge l’adesivo “@mention” su iOS per le storie. Con questo adesivo potremo ruotare , ridimensionare e posizionare l’adesivo dove vogliamo e inserire altri contatti.

Al momento la funzione è in fase di test, quindi non è ancora disponibile. Tuttavia verrà resa presto disponibile per tutti gli account Instagram.