Brutte notizie per Facebook: secondo le ultime statistiche, la maggior parte dei ragazzi nati dal ’96 in poi, considerano il social network di Zuckerberg secondario.

C’era una volta Facebook: il primo social network al mondo che oggi conta più di un miliardo di utenti attivi. Nonostante questo dato impressionante, però, il noto social network è in costante calo trai giovani.

Secondo gli ultimi studi di eMarketer infatti nel 2018 il social network di Zuckerberg perderà due milioni di utenti sotto i 25 anni, i quali, sempre secondo eMarketer, passeranno a Snapchat.

Qual è la causa di questo crollo?

Le cause di questo crollo di iscrizioni sono varie. Tra le principali vi è il fatto che molti personaggi famosi stanno “migrando” dal noto social network alla sempre più popolare Snapchat, portandosi così dietro una grossa fetta di utenti.

Qual è la situazione in Italia?

Anche in Italia abbiamo una situazione analoga al resto del mondo.

Tra i Social più utilizzati, vediamo sbucare Instagram, molto utilizzato sia dagli Youtuber sia dai VIP. Tutt’altra storia per Snapchat, utilizzato solo dal 5,8% dei ragazzi tra i 14 e i 29 anni (dati di BlogMeter).

Nonostante il momento difficile, che dura ormai da un paio d’anni, siamo comunque sicuri che il nostro amato social network non chiuderà i battenti tanto presto. Ricordiamo infatti che, anche se le iscrizioni sono in calo, il padre dei social network conta circa un miliardo di utenti.

Ricordiamo anche che in questo periodo, grazie a Messenger Kids, Facebook sta aprendo il mondo dei social network ad una nuova fascia di utenti.

Da Dicembre, infatti, il social network ha lanciato la nuova applicazione di messaggistica rivolta ai bambini dagli 8 ai 13 anni. Tuttavia questa applicazione è ancora in beta ed è disponibile solo negli Usa.