In un mercato in cui l’asticella del prezzo degli smartphone sale sempre più, molti utenti scelgono sempre più smartphone ricondizionati.

A condurre uno studio sugli smartphone ricondizionati è Counterpoint research. Secondo lo studio, inoltre, il mercato degli smartphone sta diventando sempre più simile a quello delle auto.

Pur di avere un top di gamma, infatti, l’utente medio preferisce prendere un modello usato e uscito da qualche anno, piuttosto che prenderne uno nuovo di fascia più bassa.

Secondo lo studio, pubblicato sul Wall Street Journal, un utente su dieci fa uso di uno smartphone rigenerato, inoltre le aste di smartphone sono aumentate in maniera esponenziale.

Sean Cleland afferma che se tre anni fa la quota delle aste di smartphone rappresentava il 50%, ora ne rappresenta il 93%. Un incremento pazzesco, merito anche degli affari che spesso si possono fare.

Che cos’è uno smartphone rigenerato?

Uno smartphone ricondizionato (o rigenerato) è uno smartphone che, dopo aver subito un guasto, viene riparato e rimesso nel mercato; questa è l’unica caratteristica differenza lo contraddistingue da uno smartphone “semplicemente” usato.

Tuttavia non è sempre oro quello che luccica. Se infatti per riparare lo smartphone esso viene aperto, quest’ultimo perderà  la  garanzia della casa produttrice, causando, a volte, non pochi problemi.

Quali sono i siti dove trovare le migliori offerte?

Sicuramente tra i siti più famosi e più affidabili c’è Amazon, che con la sua garanzia è una botte di ferro.

In alternativa, se volete spendere qualcosa in meno, c’è ebay. Al contrario di Amazon, come ben sapppiamo, oltre alla modalità “compralo subito” ci sono le aste online. Con quest’ultimo metodo, se si è fortunati, sarà più semplice fare ottimi affari.

Come proteggersi da eventuali truffe o malfunzionamenti?

Per quanto riguarda gli smartphone rigenerati, è più facile che un telefono si rompa in poco tempo. Bisogna infatti sempre ricordare che è uno smartphone usato.

L’unico consiglio che mi sento di dare è di comprare su Amazon e, in caso compriate da altri siti, di pagare sempre con PayPal.