Dopo il successo di AirPods Apple intende estendere il proprio mercato alle cuffie over-ear

Questo è quanto rivelato da Bloomberg, famosa testata dedicata al mondo finanziario e azionistico. È abbastanza recente la notizia dell’acquisizione di Beats By Dr. Dre da parte di Apple. Ebbene evidentemente Apple vuole sfruttare questa tecnologia nelle sue mani per creare le sue prime cuffie over-ear.

La notizia quindi sembrerebbe anche molto plausibile! Dopo il successo delle AirPods di Apple sarebbe anche intelligente sfruttare uno dei brand acquisiti, Beats by Dr. Dre, per creare una cuffia di alto livello.

Il punto focale di queste cuffie sarebbe il sistema di noise-cancelling, essenziale per chi si vuole godere appieno le note delle proprie canzoni preferite. Al momento questa tecnologia è presente anche nelle AirPods, però naturalmente non avvolgendo l’orecchio possono isolarti dall’esterno fino a un certo punto.

Il mercato delle cuffie high-end è popolato da poche aziende, ma molto influenti. Parliamo di Bose, Focal, Sennheiser, Audio-Technica e poche altre. Tutte queste cuffie hanno le seguenti caratteristiche:

  • Wireless
  • Cancellazione del suono
  • Over-ear
  • Ottimi materiali (prevalentemente pelle sintetica)
  • Qualità del suono ottima

Considerando questi punti Apple è già in possesso sia delle tecnologie dell’audio che di produzione, quindi non dovrebbe essere complicato iniziare la produzione del loro primo modello di cuffie. L’unico ostacolo, naturalmente, sarebbe renderle veramente “Apple”. Ogni prodotto che esce da Cupertino ha delle caratteristiche che lo rendono diverso e speciale (oltre che ai prezzi esagerati). Quindi dubito che prenderanno le cuffie che già producono per la serie Beats By Dr. Dre e ci mettano semplicemente il logo Apple sopra.

Naturalmente ci aspettiamo anche una qualche integrazione di Siri come avvenuto nelle AirPods e nelle cuffie Beats di ultima generazione. Inoltre penso che Apple includerà, come nel caso delle AirPods, un mese di abbonamento Apple Music con l’acquisto delle cuffie.

In ogni caso, stando sempre ai leak pubblicati da Bloomberg, queste cuffie dovrebbero uscire già entro la fine del 2018. Questo ci induce a pensare che Apple le presenti durante il WWDC che si tiene a giugno. Nel caso avessimo nuove notizie al riguardo vi terremo aggiornati.