Samsung Galaxy S9 è ormai divenuto realtà dopo la presentazione in pompa magna della casa coreana in occasione del MWC 2018.iTechmania è stata invitata all’evento di lancio ed abbiamo avuto l’occasione di provare il nuovo gioiellino coreano. Ecco le prime impressioni.

Il nuovo Samsung Galaxy S9 è stato ufficialmente presentato in occasione del Mobile World Congress a Barcellona. Dopo aver seguito attentamente la presentazione,svelando i pochi dettagli ancora sconosciuti, siamo riusciti a provarlo in anteprime ed ecco le nostre prime impressioni.

DESIGN 

Il design del Samsung Galaxy S9 è pressoché identico al predecessore S8 fatta eccezione per la posizione del Touch ID. Non più posizionato lateralmente alla fotocamera ma bensi nella parte poco sottostante a quest’ultima. Questo semplice nuovo posizionamento risulta molto importante e migliore rispetto all S8 in quanto permette di raggiungerlo senza troppe difficoltà. Questo risulta un ottimo segno da parte della casa Coreana che ha dimostrato di essere capace di ascoltare attivamente i feedback degli utenti. La parte frontale risulta ancora una volta identica al fratello minore ad eccezione di una leggera riduzione delle cornici.  Sicuramente il design di questo dispositivo è uno dei pochi a rimanere senza il famoso lunotto di iPhone X e questo può piacere o non. Dandone un giudizio imparziale devo dire che “buon design non si cambia” e Samsung ha voluto ancora dare la prova che la scelta dell’aspetto di S8 e S9 è uno dei migliori.

DISPLAY 

Il display è stato leggermente migliorato rispetto a quanto visto sui modelli precedenti lasciando però la grandezza invariata (5,8 pollici). Il display Super AMOLED di Galaxy S9 è ancora una volta un 18,5:9 con risoluzione QHD+ (2960 x 1440 pixel). Sicuramente molto bello il display che da solo riuscirà a convincere anche numerosi utenti iPhone.

 

SBLOCCO 

Come già citato in precedenza, il nuovo Samsung Galaxy S9 possiede ancora il Touch ID posizionato però in una parte facilmente raggiungibile. Migliorato invece lo scanner dell’iride che ora risulta più performante di sempre. Passi avanti anche per il riconoscimento del volto diventato ora più affidabile. Traendo la conclusione di questo comparto devo dire che Samsung ha fatto un buon lavoro sapendo ascoltare i feedback degli utenti e migliorando gli aspetti poco convincenti del precedente S8.

 

 

FOTOCAMERE

Samsung Galaxy S9 dispone di una fotocamera posteriore da 12 MP, con apertura variabile (f/1.5-f/2.4) con stabilizzazione ottica. La fotocamera interiore invece possiede 8MP con apertura f/1.7. Aggiunta la funzione super slow motion (fantastica) che consente di registrare video Full-HD a 480 fps e video HD a 960 fps.

 

ANIMOJI

Quest’anno è la volta degli Animoji a divenire famosi ed utilizzati in tutti i sistemi operativi ed ora Samsung ha i suoi! Attraverso lo scanner facciale è possibile andare a creare il proprio avatar virtuale con le proprie sembianze. Sarà poi possibile personalizzarne l’aspetto e gli abiti.

Li ho provati e mi sono sembrati molto carini e divertenti, sicuramente una spanna in più rispetto a quelli offerti da iOS e iPhone X. Risultano però ancora un po’ goffi e poco personalizzabili.

PREZZO E USCITA 

Uno degli aspetti che maggiormente interessa gli utenti risulta essere il prezzo. Anche questa volta Samsung ha voluto ritoccare verso l’alto i prezzi dei modelli top di gamma. Si parla infatti di 899 euro per S9 e ben 999 euro per S9 Plus. I dispositivi possono essere preordinati già da subito mentre la vendita partirà il 16 Marzo.

COLORAZIONI  

Le colorazioni disponibili nel nostro mercato sono tre: midnight black, Coral Blue e lilac purple. La versione Titanium Gray non sarà presente nel nostro mercato.

Beh che dire, il viola Liliac Purple è davvero stupendo!

CONCLUSIONE 

In questa sezione risponderemo alle domande che solitamente ci si pone dopo la presentazione di un nuovo dispositivo. Vale la pena comprarlo? il prezzo è giustificato?  Questa volta non mi sembra molto difficile rispondere. Sicuramente Samsung Galaxy S9 è un ottimo dispositivo, le funzionalità migliorate rispetto ad S8 sono di tutto rispetto ed ora è possibile paragonarlo con iPhone X. Secondo il mio parere però questo modello sembra più una rivisitazione di S8 in quanto le funzionalità, migliorate, non rappresentano il fattore “wow” che ci si aspetta di vedere in un nuovo dispositivo. Il prezzo non è uno dei più elevati sul mercato e siamo contenti che non abbia infranto la barriera INVALICABILE dei 1000 euro (seppur di poco). Consigliamo di acquistare questo dispositivo a chi proviene da modelli Samsung precedenti ad S8, in questa maniera il salto generazionale si farà sicuramente sentire.

FOTO DELL’EVENTO

Per chi si fosse perso le nostre foto dell’evento ne riproponiamo qui alcune. Questo vuole essere un modo per farvi sentire ancora più partecipi in tutto quello che facciamo.

 

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.