Il fatto è successo in Arizona, nella cittadina di Tempe Domenica scorso. A essere coinvolti nell’incidente, una macchina di Uber che era senza autista e stava effettuando un test e una donna rimasta uccisa.

Come è successo l’impatto tra la donna e la macchina di Uber?

Uber

Secondo la ricostruzione della polizia locale, la donna stava attraversando sulle strisce, quando la macchina, probabilmente per la poca luce, l’ha presa in pieno. Al momento la polizia non ha svelato nessun’altro dettaglio.

La nota azienda di San Francisco si è dichiarata disponibile a collaborare nelle indagini.

Non è la prima volta che succedono incidenti del genere. Qualche anno fa una Tesla S, durante un test di guida su strada, finì fuori strada e si schiantò. Il pilota che stava guidando l’auto morì quasi subito. Era il 2016.

Intanto l’azienda di San Francisco ha comunicato che sospenderà tutti i test su strada che stava effettuando a Tempe, Pittsburgh, San Francisco e Toronto.

Questo incidente certamente alimenterà lo scetticismo di coloro i quali si sono da sempre dimostrati contrari alla realizzazione di un’auto senza pilota. Sicuramente dopo questo incidente, il Senato USA sarà costretto a ritrattare il regolamento delle auto senza pilota. Dal prossimo Aprile, infatti, in California si sarebbe dovuto dare il via alle prime auto anche senza il pilota di sicurezza. Questo è già possibile in Arizona, dove già alcune auto di Google girano su strada.

Questo tipo di incidenti ci fa capire quanto sia ancora in beta questa tecnologia, e quanta strada si debba fare prima di avere effettivamente una macchina senza pilota.

Altri prototipi di auto senza pilota.

Uber non è l’unica azienda ad avere in test auto senza pilota. Anche Apple infatti sta progettando un’auto simile. Inoltre, durante il Mobile World Congress di Barcellona, la redazione di iTechmania ha avuto l’opportunità di testare il nuovo prototipo di BMW. A seguire il nostro video test.