Mentre siamo ancora in attesa dell’annuncio del prossimo Nintendo Direct spunta il primo video YouTube in cui viene emulato il NEO GEO su Nintendo Switch

L’attesa del prossimo Nintendo Direct si fa di giorno in giorno più snervante, specialmente con gli ultimi rumor che circolano sul web. Ebbene oggi abbiamo un’ennesima dimostrazione delle capacità di Nintendo Switch. Infatti è stato pubblicato un video su YouTube che mostra un emulatore per NEO GEO eseguito sulla console… che sia un anticipazione della prossima diretta?

La Virtual Console è stata una dei successi di Nintendo sulle sue console 3DS e WiiU, e precedentemente su Wii. Anche il recente Pokémon Versione Cristallo, uscito poco meno di un mese fa per 3DS, ha registrato ottime vendite in tutto il mondo. Quindi la domanda è: perché Nintendo non si è ancora decisa a rilasciare la Virtual Console per Nintendo Switch?

Purtroppo non abbiamo ancora una risposta al riguardo, l’unica cosa che sappiamo finora però è che ci sono stati diversi esperimenti collegati a emulatori per retro console. L’ultimo di questi è legato alla console NEO GEO, uscita nel 1990.

Nel video qui sotto si può vedere un emulatore per Neo Geo girare perfettamente su una Nintendo Switch.

Il video proviene da un canale YouTube spagnolo, e viene chiaramente mostrata la piattaforma Neo Geo a 16 bit girare benissimo su Nintendo Switch. Viene anche mostrato il gameplay di un videogioco chiamato Cadillacs and Dinosaurs.

Per eseguire questo emulatore il creatore del video ha usato la piattaforma PFBA, cioè Portable Final Burn Alpha. Questo sistema è stato usato su Linux, RPI 3 e PlayStation Vita, però ora abbiamo la prova cheNintendo Switch è capace di eseguire altre piattaforme oltre a Linux.

Davvero un contributo interessante all’hacking su Nintendo Switch, staremo a vedere i prossimi sviluppi!